![]() |
Io rimango dell'idea che aspettare 4-6 settimane e tenere monitorati nitriti e nitrati senza inserire "pozioni magiche" in vasca sia la soluzione più valida per l'avviamento di un acquario.
|
Soprattutto perché le "pozioni" non esistono e far maturare una vasca non vuol dire solo "avere i batteri nel filtro".
La maturazione stabilizza il sistema vasca, e i batteri sono solo un aspetto. |
Quote:
|
Quote:
|
ma soprattutto sulla confezione c'è scritto che puoi mettere i pesci in una vasca nuova dopo 24 ore :-D
|
Leggendo e cercando di "erudermi" sull'argomento mi sono inbattuto sul seguente articolo di AcquaPortal che ritengo una fonte autorevole
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp da cui copio quello che interessa per la discussione: "Gli attivatori batterici: assolutamente indispensabili per qualsiasi acquario degno di questo nome. in flaconi ma anche in pastiglie o stick, si versano nel filtro all’avvio dell’acquario e successivamente a scadenze quindicinali o mensili. Contengono i preziosi batteri Nitrobacter e nitrosomonas addetti all’eliminazione dei composti azotati." Tutti gli interventi sono all'unisono ed io ne prendo atto da "non espertissimo". Anzi aggiungo che probabilmente fra qualche mese a domande: servono o no gli attivatori batterici?.........io rispondero che son soldi buttati ....sicuramente piu per quello che ho letto dai commenti che per mia esperienza! Nascono cosi le legende metropolitane? cosa ne pensate? |
Quote:
|
Quote:
|
mmmmm.... cavolo... questo mi sfuggiva... cmq non servono!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |