AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio Acquario Dolce (paperinik86) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394722)

mattser 04-10-2012 14:29

#24....per l'acqua non serve decantarla basta che ci metti il biocondizionatore.....comunque anche se hai durezze medie nell'acqua di rubinetto, secondo me ti conviene fare almeno un 50750 con ro nel riempimento per il fatto che se dopo dovrai correggerla dovrai fare almeno 2-3 cambi da 20 lt con sola ro....tanto vale metterla subito

paperinik86 04-10-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061853461)
Si ti dicevo di non usare co2 perchè per le piante che hai in mente non è indispensabile, però se non puoi usare altri acidificanti va bene anche la co2. Anche le piante meno esigenti trovano giovamento dall'utilizzo di anidride carbonica.

Il rizoma non è altro che una specie di tronchetto dal quale parte lo stelo della foglia. Serve a questo tipo di piante per immagazzinare i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere.
Il rizoma non deve essere interrato altrimenti la pianta marcisce, quindi o le leghi con del filo di nylon su rocce o legni o interri solo le radici stando attento a lasciare il rizoma scoperto.

Il primo riempimento puoi farlo senza problemi con acqua di rubinetto e poi, come hai detto giustamente tu, correggi i valori.

QUI trovi la formula matematica per calcolare l'acqua d'osmosi da usare.

grazie mille, cmq l'impianto sara utile in futuro ho visto altre piante quando sara tutto completo sostituiro qua e la con piante piu impegnative abbassando i kelvin e aggiungendo i riflettori di serie juwel

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061853493)
bene finalmente parti... una sola cosa... non ti conviene già partire con i valori corretti per gli scalari così da non dover diventare matto dopo la maturazione a sistemare tutto??

Eh non proprio essendo neofita credo che fare le cose per gradi facendo un po di gavetta mi serva prima di introdurre le creaturine ... quindi voglio sbattermi qualche settimana in piu e conoscere meglio l'ambiente in cui andranno ad inserirsi... anche perche devo comunque aspettare un po per riprendermi dal salasso iniziale =P
Ho fatto due conti e per inizio dicembre da adesso dovrebbe essere tutto pronto ad ospitare i pesciotti! Voglio fare tutto con calma e fatto bene, spero solo di riuscirci -43 !

berto1886 04-10-2012 14:42

mmm... ok ok... se vai con calma e cmq assicuri dei valori corretti per i futuri ospiti non ci sono problemi :-))

paperinik86 04-10-2012 14:43

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1061853498)
#24....per l'acqua non serve decantarla basta che ci metti il biocondizionatore.....comunque anche se hai durezze medie nell'acqua di rubinetto, secondo me ti conviene fare almeno un 50750 con ro nel riempimento per il fatto che se dopo dovrai correggerla dovrai fare almeno 2-3 cambi da 20 lt con sola ro....tanto vale metterla subito

aaaaaaaaaaah ma quindi ci vuole il biocondizionatore mi avevan detto di no !!!!

io ho questo biocondizionatore dell'acquaristica che mi e stato dato in omaggio con l'acquario volevo sapere se potrebbe andare bene non so se si legge Energy flow Balance
http://s18.postimage.org/ky4xgr3x1/2012_10_04_003.jpg

l'altro e un mangime liofilizzato, sempre di marca aquaristica lavrve di chironomus.

berto1886 04-10-2012 14:44

non serve non serve... lasciala decantare e basta!

mattser 04-10-2012 15:10

scusa eh! lo puoi fare in tutti e 2 i modi......ma se ha detto che non sa dove far decantare tutta quell'acqua.... mettici il biocondizionatore e via!:-)

jackrevi 04-10-2012 15:37

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1061853592)
scusa eh! lo puoi fare in tutti e 2 i modi......ma se ha detto che non sa dove far decantare tutta quell'acqua.... mettici il biocondizionatore e via!:-)

esatto, io per esempio ho solo una tanica per cambiare l'acqua e quando faccio i cambi uso sempre il biocondizionatore :-)

berto1886 04-10-2012 18:29

beh per far prima in avvio, e visto che già ce l'ha lo può usare... tanto in futuro dovrà usare acqua osmotica visto la fauna che vuole avere :-))

paperinik86 04-10-2012 18:35

non smettero mai di ringraziarvi per i consigli ... questa vasca avrà una marea di papà speriamo che cresca sana e forte !

berto1886 04-10-2012 18:43

:-D :-D ho vasche in tutta Italia ormai :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.