AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pratiko Gold MODIFICA INUTILE??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39464)

cardanico 11-04-2006 20:20

Quote:

Originariamente inviata da piernick
ecco appunto dovrebbe essere costretta ma a me sembra che in versione originale l'acqua passa solo nella parte bassa delle spugne e non sia costretta ad attraversare tuuta la spugna dall'alto verso il basso.

Ciao

E' quello che penso anche io #36#
Se il portaspugne fosse stato tutto aperto al centro allora avremmo avuto tutte le spugne a filtrare ma così....... #07

emanuele323 11-04-2006 20:23

Quote:

ecco appunto dovrebbe essere costretta ma a me sembra che in versione originale l'acqua passa solo nella parte bassa delle spugne e non sia costretta ad attraversare tuuta la spugna dall'alto verso il basso.
infatti è cosi la maggior parte dell'acqua passa in fondo ma il risultato comunque ti porta a un prefiltraggio meccanico seppur con uno strato abbastanza sottile di spugna

ElBarto 11-04-2006 21:28

Quote:

Originariamente inviata da emanuele323
Quote:

infatti è cosi la maggior parte dell'acqua passa in fondo ma il risultato comunque ti porta a un prefiltraggio meccanico seppur con uno strato abbastanza sottile di spugna

fatemi capire un attimo...
ma allora di tutta la spugna quella ke alla fine filtra è soo la parte bassa dove c'è il passaggio per andare ai cestelli???

a me non era sembrato ke ci fossero dei tratti senza spugna nel portaspugna originale.

cmq kuello ke ancora non mi spiego è a cosa serva il plexiglass se cmq l'unico accesso per andare ai cestelli è in basso.
cosa diavolo va a kiudere sto plexiglass se cmq l'unioco accesso è li sotto?

cardanico 11-04-2006 21:48

[quote="ElBarto"]
Quote:

cmq kuello ke ancora non mi spiego è a cosa serva il plexiglass se cmq l'unico accesso per andare ai cestelli è in basso.

Il plexiglass serve per obbligare all'acqua a passare solamente da sotto i cestelli per poi risalire altrimenti gran parte dell'acqua passa direttamente all'uscita senza essere filtrata

piernick 11-04-2006 22:50

[quote="cardanico"]
Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
Quote:

Il plexiglass serve per obbligare all'acqua a passare solamente da sotto i cestelli per poi risalire altrimenti gran parte dell'acqua passa direttamente all'uscita senza essere filtrata

esatto se non metti il plexi passa direttamente dal tubo di entrata al tubo di uscita.

Ciao ;-)

ElBarto 12-04-2006 12:39

quindi serve a bloccare il flusso tra ingresso e uscita, ma in ALTO?
kuindi tutta la parte inferiore del plexi ke arriva fino a sotto serve solo per sostenere in alto il blocco effettivo ke impedisce il bypass?

(in medicina la kiameremmo "fistola Artero-Venosa") #19

piernick 12-04-2006 17:04

Esatto #36# #36#
Prova, se hai tempo, ad aprire il filtro e vedere bene il giro dell'acqua nelle spugne e vedrai anche che in alto tra entrata ed uscita del filtro non c'è nessun divisorio ma è lo stesso portaspugne che separa le due sezioni.

Ciao ;-)

ElBarto 12-04-2006 22:35

ooooooooooooooooooooook, adesso ho capito.
grazie

piernick 12-04-2006 23:03

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
grazie

Di nulla figurati è sempre bello scambiarsi idee ;-) ;-) ;-) ;-)

Nibbler 20-04-2006 08:25

Mi è arrivato ieri il nuovo Pratiko Gold.
Ho letto tutto quello che è stato detto in merito a questa modifica.
In linea di massima si può fare... ma nel 200, avendo 3 cestelli e, non mettendo il carbone, si può utilizzare il cestello più in basso per mettere una spugna più fine per un'ulteriore e più preciso filtraggio meccanico e riempire i due superiori con quelli biologici.
Mi sembra un filtraggio più che sufficiente per un acquario di 100 litri... o no? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.