AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario da poco avviato.. Problemi con la chimica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394622)

davide147 03-10-2012 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Maryda (Messaggio 1061852385)
Infatti ho fatto un altro cambio oggi pomeriggio del 10%. Con solo acqua di osmosi.
Quando posso controllare i valori ?

fai pure i test, ma per il resto io non so come aiutarti senza togliere i pesci....

Maryda 03-10-2012 20:46

Non posso levare i pesci.. #07
L'unica è aggiustare i valori..
I pesci fanno così perché c'è poco ossigeno? Rimedio levando la co2? E le piante a quel punto?
Scusa per le tante domande, ma vorrei che questi pesci si trovassero il meglio possibile per quanto i valori e lo spazio del mio acquario consentino. -15

davide147 03-10-2012 20:55

Quote:

I pesci fanno così perché c'è poco ossigeno?
può essere che hai no2 o no3 alti...servirebbero i test a reagente
idem per ph gh kh

Maryda 03-10-2012 21:15

Allora i valori li avevo controllati prima del cambio.
Gli no2 rigorosamente a 0 e gli no3 a 5 mg.
Test fatti con reagenti.
Ph: 7,2
Kh: 15
Gh: 14

davide147 03-10-2012 21:24

i valori dell'acqua non ci siamo purtroppo....
devi abbassare durezza e ph

ma i test li hai fatti con dentro gli scalari o prima?
perché 4 scalari ci mettono poco a farti alzare gli no2 specie in una vasca nuova

per il resto purtroppo non so come aiutarti, aspetta gli esperti...
ah....se hai un aeratore penso possa servire e spegni la co2 secondo me...non succede niente alle piante....

jimbospace 03-10-2012 21:25

ciao 4 scalari piccolo posso stare in 120L ma una volta formata la coppia gli altri 2 vanno levati. Per i 2 scalari che stanno male, noti qualche segno di malattia, ferita, macchie, puntini ecc.?
Nel frattempo fai cambi parziali del 10% con solo acqua d'osmosi 2 volte alla settimana fino a quando kh scende fino a 4 o 5 gradi.

Maryda 03-10-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061852549)
ma i test li hai fatti con dentro gli scalari o prima?
perché 4 scalari ci mettono poco a farti alzare gli no2 specie in una vasca nuova..

Non penso riescono a fare innalzare i nitriti in una vasca con filtro maturo.. Al massimo i nitrati con residui di cibo e feci.! Comunque l'avevo controllati prima di mettere i pesci e di fare il cambio, questo pomeriggio.

per il resto purtroppo non so come aiutarti, aspetta gli esperti...
ah....se hai un aeratore penso possa servire e spegni la co2 secondo me...non succede niente alle piante....

L'aereatore non diminuisce ulteriormente la quantità di co2 a discapito delle piante stesse?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061852555)
ciao 4 scalari piccolo posso stare in 120L ma una volta formata la coppia gli altri 2 vanno levati. Per i 2 scalari che stanno male, noti qualche segno di malattia, ferita, macchie, puntini ecc.?
Nel frattempo fai cambi parziali del 10% con solo acqua d'osmosi 2 volte alla settimana fino a quando kh scende fino a 4 o 5 gradi.

In uno dei due ho notato una macchia rossa vicino alla pinna posteriore che assomiglia a una macchia di sangue. Però non ne sono sicura.. Potrebbe essere parte della colorazione naturale?
E un'altra cosa... Facendo così tanti cambi i pesci non si stressano???

davide147 03-10-2012 21:55

si ma le piante se la cavano....
io non ce l'ho nemmeno la co2 #12 e ho molte piante...

io di solito do la priorità ai pesci comunque :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Facendo così tanti cambi i pesci non si stressano???
però è l'unico modo....se non adegui i valori è inutile

dave81 04-10-2012 09:06

se hai i pesci in vasca e devi modificare i valori, le modifiche vanno fatte necessariamente in modo graduale, anche se i valori attuali non sono ottimali. quindi il consiglio di fare cambi del 10% è corretto. la vasca in cui stavano prima, aveva valori molto diversi? probabilmente i due scalari sofferenti non si sono adattati ai nuovi valori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.