![]() |
Se per quello brescia era parte della serenissima repubblica di venezia fino all'unitá ;-)
Quindi chissá... Che a venezia non ci abbiam portato un pirlo e per rubarci l'idea gli avete cambiato il nome :-D |
Omero...tenuto conto che anche il Leone di San Marco e' un "furto"...chi puo' dirlo!!!!!!!:-D:-D:-D
|
Quote:
Cmq il papà della mia ex di Treviso 'dentro le mura' e forse Giangi può capire la spocchiosità del virgolettato :-D mi raccontava che suo nonno beveva già lo spritz vero (vino e seltz). Che poi l'abbiano tramutato nell versione fighetta a Treviso non ho nessuna difficoltà a crederlo... ovviamente sempre 'dentro le mura' #rotfl##rotfl# |
Dave...
Guarda...e mi giochero' qualche cliente...ma e' una vita che non vado a Treviso proprio per l'atteggiamento "virgolettato"..... le avessero chiuse quelle mura....:-D:-D:-D ------------------------------------------------------------------------ Ci avevo anche pensato a uno "Spritz Time" in fiera... Poi ho fatto mente locale a chi c'era,senza contare gli "sconosciuti", tipo... Il gruppo dei veneti... Omero e compagnia bresciana... lo staff... Vari ed eventuali... Mi e' passata la vita davanti in un'attimo pensando agli ETTOLITRI di roba che avrei dovuto portare!!!!!!!:-D:-D:-D:-D |
Quote:
...ehhhh però la mozza della Gigia... ... |
Le origini sono ignote, tuttavia sembra che una parte non indifferente nella diffusione dello spritz l'abbiano avuta i soldati dell'Impero austriaco di stanza in quella che fu la Repubblica Serenissima i quali, per stemperare l'elevata gradazione alcolica dei vini veneti, li avrebbero allungati con seltz; da qui si vuole l'origine del nome, che si vuole derivare dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa "spruzzare", il gesto appunto di allungare il vino con l'acqua frizzante (in modo simile allo Spritzer austriaco)
alla fine nè veneziano, nè friulano, nè padovano...ma austriaco !! :-D |
Dave....
Sta' buono... Ci son ingrassato,quando andavo a scuola a Venezia,a mozzarelle in carrozza con l'alice(sardea) dentro... Posto migliore...vicino campo San Bortolomio...c'era la coda fuori...adesso e dei Cinesi e' c'e' la coda lo stesso....ma per uscire...HAHHAHAHAHHA Chissa' quelle da dove vengono...mha... |
Da noi in Friuli lo spritz è usanza abbastanza diffusa :-)
Il costo dello spritz poi non supera mai 1.5€...diciamo da 1 a 1.5€ Ma se sai cercare lo trovi anche a 60cent :-)) |
Wurdy...si...ma a Venezia pero'!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |