AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Tradizioni "rubate".... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394346)

omeroped 02-10-2012 14:04

Se per quello brescia era parte della serenissima repubblica di venezia fino all'unitá ;-)
Quindi chissá... Che a venezia non ci abbiam portato un pirlo e per rubarci l'idea gli avete cambiato il nome :-D

giangi1970 02-10-2012 14:09

Omero...tenuto conto che anche il Leone di San Marco e' un "furto"...chi puo' dirlo!!!!!!!:-D:-D:-D

DaveXLeo 02-10-2012 14:10

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061849711)
http://it.wikipedia.org/wiki/Spritz

repubblica Serenissima....

beh non vuol dire Venesia Venesia... ma include anche le 'campagnèèèè' #rotfl#
Cmq il papà della mia ex di Treviso 'dentro le mura' e forse Giangi può capire la spocchiosità del virgolettato :-D mi raccontava che suo nonno beveva già lo spritz vero (vino e seltz).
Che poi l'abbiano tramutato nell versione fighetta a Treviso non ho nessuna difficoltà a crederlo... ovviamente sempre 'dentro le mura' #rotfl##rotfl#

giangi1970 02-10-2012 14:15

Dave...
Guarda...e mi giochero' qualche cliente...ma e' una vita che non vado a Treviso proprio per l'atteggiamento "virgolettato".....
le avessero chiuse quelle mura....:-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Ci avevo anche pensato a uno "Spritz Time" in fiera...
Poi ho fatto mente locale a chi c'era,senza contare gli "sconosciuti", tipo...
Il gruppo dei veneti...
Omero e compagnia bresciana...
lo staff...
Vari ed eventuali...
Mi e' passata la vita davanti in un'attimo pensando agli ETTOLITRI di roba che avrei dovuto portare!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

DaveXLeo 02-10-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061849763)
le avessero chiuse quelle mura....:-D:-D:-D

#rotfl##rotfl##rotfl#

...ehhhh però la mozza della Gigia... ...

Wurdy 02-10-2012 14:24

Le origini sono ignote, tuttavia sembra che una parte non indifferente nella diffusione dello spritz l'abbiano avuta i soldati dell'Impero austriaco di stanza in quella che fu la Repubblica Serenissima i quali, per stemperare l'elevata gradazione alcolica dei vini veneti, li avrebbero allungati con seltz; da qui si vuole l'origine del nome, che si vuole derivare dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa "spruzzare", il gesto appunto di allungare il vino con l'acqua frizzante (in modo simile allo Spritzer austriaco)

alla fine nè veneziano, nè friulano, nè padovano...ma austriaco !! :-D

giangi1970 02-10-2012 14:25

Dave....
Sta' buono...
Ci son ingrassato,quando andavo a scuola a Venezia,a mozzarelle in carrozza con l'alice(sardea) dentro...
Posto migliore...vicino campo San Bortolomio...c'era la coda fuori...adesso e dei Cinesi e' c'e' la coda lo stesso....ma per uscire...HAHHAHAHAHHA
Chissa' quelle da dove vengono...mha...

K-Killer 02-10-2012 14:32

Da noi in Friuli lo spritz è usanza abbastanza diffusa :-)
Il costo dello spritz poi non supera mai 1.5€...diciamo da 1 a 1.5€
Ma se sai cercare lo trovi anche a 60cent :-))

giangi1970 02-10-2012 14:53

Wurdy...si...ma a Venezia pero'!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

Federico Rosa 02-10-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061849728)
"Sbagliato" o "shbagliatoh..." al secondo giro

Lo spritz lo prendono le signore. L'uomo ordina LO sbagliato e ne offre sempre uno al suo amico, indicandone il nome mettendo sempre prima l'articolo determinativo.

"due sbagliati, uno per ed uno per IL Giangi. Lo vuola anche IL Matteo lo sbagliato?... allora fammi tre sbagliati. Pago io... ah però...18€?... Giangi sono cinque euro, digli AL matteo che sono cinque a cranio!"

Popò di buo di 'ulo e AL Federico ciccia se mi fai murà a secco quando ti piglio ti sfò :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.