AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   -- skimmer per nano 20 litri spinto, consigli? -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393617)

mazmo 30-09-2012 23:48

Prova a dare una sbirciatina qui, è a porosa ma nei siti usa non ne parlano male:
http://gnomeglass.com/aqua/index.html

vallorano 01-10-2012 01:05

Seguo con interesse. Questo schiumatoio a porosa non lo avevo mai visto chissà come va

Inviato dal mio GT-S5830

DaveXLeo 01-10-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061846412)
ok ora non sapre come muovermi lo stesso...

che ne dite uno skimmer performante può avere dei contro?

eheh bella domanda... :-)
Io non ho la conoscenza e l'esperienza per risponderti, ma faccio la seguente osservazione sul mio skimmerino.
La vasca è abbastanza magra. Lo skimmerino schiuma poco poco ma schiuma sempre. E schiuma secco. Quando alimento con artemia o butto un pò di reef snow, l'attrezzo si vede che lavora di più e produce più schiuma (mai bagnata).

Secondo me quindi, uno skimmer (sempre non eccessivamente sovradimensionato), lavora bene lo stesso, asportando lo zozzo solo più velocemente e quando ce nè bisogno.
Ovvio che se lavora troppo bagnato porta via anche troppi oligo etc etc, ed essendo sovradimensionato rispetto alla vasca porterebbe via troppe cose utili troppo velocemente.

dilan87 03-10-2012 01:22

ragazzi l'mc300 mi sembra eccessivo per l'acquario in questione!! io ho il nanoskum della wave che va bene anche ne l mio 60 litri è interno però!! non è neanche troppo invasivo lo tenevo anche nel 30 litri e lavora come un addannato!! quando si stara però ci mette 2-3 giorni a riprendersi!! ma ni scusa il metodo naturale mo ti fà skifo?? :-D

erisen 03-10-2012 01:24

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061851036)
ragazzi l'mc300 mi sembra eccessivo per l'acquario in questione!! io ho il nanoskum della wave che va bene anche ne l mio 60 litri è interno però!! non è neanche troppo invasivo lo tenevo anche nel 30 litri e lavora come un addannato!! quando si stara però ci mette 2-3 giorni a riprendersi!! ma ni scusa il metodo naturale mo ti fà skifo?? :-D


dilan ho sentito parlare molto bene del nanoskum e l'ho visto skiumare bene a un amico che lo aveva.
se fosse riadattabile per l'esterno.....!!

naturale con 3 pesci in 20 litri come lo gestisco??
si che me la cavo bene, ma i miracoli nn li so fare XD

dilan87 03-10-2012 01:28

3 pesci in 20 litriiii >:-(>:-( non esiste sky che tiene hehe... poi okkio che se schiuma troppo non ti devo dire io i molli e gli lps come stanno poi!! ce l'hai presente fassino?? :-D

erisen 03-10-2012 01:31

dilan, io credo che molte persone confondano gli inquinanti coi nutrienti.
se lo skimmer fa male il suo lavoro, gli inquinanti sono alti, specialmente quelli derivanti dal metabolismo dei pesci.
Essendo alti gli inquinanti, poi bisogna limitarsi nel nutrire la vasca, o rischiano di alzarsi ancora.... ma i coralli non si nutrono solo di inquinanti (es: ammonio, nitrato, fosfato) ma anche di nutrienti organici come (aminoacidi ecc....)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1061851042)
3 pesci in 20 litriiii >:-(>:-( non esiste sky che tiene hehe... poi okkio che se schiuma troppo non ti devo dire io i molli e gli lps come stanno poi!! ce l'hai presente fassino?? :-D

a proposito di battute, ci sei in fiera??
mi farebbe piacere conoscerti, ma ancora nn ne capita l'occasione!

dilan87 03-10-2012 01:38

si ma se schiuma bagnato e lo fà spesso quando magari non trova robba da tirar su toglie appunto nutrienti!!! può essere un arma a doppio taglio secondo me!! no non ci sono purtroppo!!! se lo faranno verso roma ci sarò di sicuro!! anche perchè anche a me farebbe piacere conoscervi a tutta la ciurma hehe

Giuansy 03-10-2012 15:32

Ciao Nico ....(spero tutto bene)

per come la vedo io uno ski performante in 2olitri, l'unico "contro" è che puo smagrirti
alla garnde l'acqua e visto che ospiti hai, ci andrei molto ma moolto con cautela...detto questo, e considerato che hai tre pinnuti è chiaro che il sistema ne gioverebbe alla grande....

cmq (te la butto li he?) fossi in te comincerei a pensare ad una mini sump inatnto aumenteresti il litraggio che male non fa (anzi) e poi non avresti piu problemi di collocamento ski ed in ultimo
lo ski e altre parti tecniche (ad esempio il termo) non sarebbero piu in vista.....e va da se ch ne
giova (parlo di estetica) tutto l'insieme.....considerando anche il reef che hai....

erisen 03-10-2012 15:56

ciao Gianni è un piacere leggerti, ultimamente accade di rado.. come stai :-)?

mmmm la sump non la farei per principio, questa vasca è nata così non avrà nessun tipo di espansione... solamente che mi sto cominciando a stancare di alcuni animali difficili da gestire in così poco spazio.... probabilmente lascerò che vada come vada e mi godo la vasca nel complesso anche senza alcuni animali picciosi :-)

per lo skimmer..... bhooo mi sa che a sto punto mi tengo il mio così com'è... forse farei solo danno a metterne uno più performante!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12887 seconds with 13 queries