AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Info alimentazione poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393579)

opterois 01-10-2012 21:48

Loro ti do un consiglio, quello più importante a mio avviso, dai da mangiare solo una volta al giorno, come preferisci tu o sempre alla sera, o sempre alla mattina vedi tu, attenzione che rischi di infestare l'acquario di alghe se somministri troppo cibo nella vasca.
Per quanto riguarda i tipi di cibo, quoto tutti quelli che dicono di variare il tipo di cibo, io per i gupy e per i play consiglierei più il cibo in scaglie, puoi provare anche con il TetraMin(confezione con tappo marrone) il TetraRubin( tappo rosso) e TetraPhyll (tappo verde). Spero di averti chiarito un po' di cose. Ciao

Luca_fish12 01-10-2012 22:58

Per la quantità è facile, danne sempre pochissimo! il pizzico che dai ora dimezzalo tranquillamente!

I pesci non muoiono di fame e in acquario mangiano sempre qualcosa, soprattutto i poecilidi! ;-)

Riguardo alle verdure puoi dare i piselli (levando la buccia), rondelle di zucchina, zucca (per il colore), cetriolo... Lava le verdure, le tagli e le dai!
Vanno bene anche quelle congelate! Se le cuoci o le fai bollire perdi un bel po' di vitamine, consiglio sempre di non farlo!

Lory_01 02-10-2012 15:52

Quindi mi dici di tagliare, lavare e mettere in acquario. Cosi a crudo??? Per esempio una carota, taglio delle rondelle abbastanza fini e butto in acquario???
Avevo sempre letto di sbollentarle un pò, le mangiano lo stesso crude???

Luca_fish12 02-10-2012 16:37

Le carote spesso non le mangiano, per le altre verdure non c'è problema! :-)

Io non le sbollento e consiglio di non farlo (abbi solo l'attenzione a lavarle bene e maari a non comprare quelle troppo trattate con pesticidi), se per sicurezza le vuoi sbollentare puoi farlo comunque!

Lory_01 04-10-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061850082)
Le carote spesso non le mangiano, per le altre verdure non c'è problema! :-)

Io non le sbollento e consiglio di non farlo (abbi solo l'attenzione a lavarle bene e maari a non comprare quelle troppo trattate con pesticidi), se per sicurezza le vuoi sbollentare puoi farlo comunque!

Ok ok grazie mille... Avendo l'orto posso dare le verdure senza nemmeno l'ombra dei pesticidi, perchè non li usiamo proprio... :-)) :-))
In teoria questo sistema potrebbe far bene anche alle caridine, che in settimana prox dovrebbero stare in vasca, giusto???

Luca_fish12 08-10-2012 09:04

Esatto! :-)

Intanto complimenti per l'orto, le verdure le potrai dare sia alle caridine che ai poecilidi senza problemi! :-)

Aperol88 08-10-2012 15:53

Per esperienza personale ho notato che senza sbollentare le verdure i poecilidi fanno un po' fatica a spiluccare dal pezzo che inseriamo in vasca... #21
Generalmente do' cetrioli, patate ma sopratutto zucchine che ne vanno matti...
Ho trovato un compromesso in una breve sbollentata di un minutino per ammorbidire leggermente la verdura senza andare a perdere le vitamine in essa contentute...

Mi aggrego ai complimenti per l'orto! #70

Lory_01 09-10-2012 23:02

Ok ok ho capito e grazie per i complimenti!!! :-):-)

YellowSubmarine 10-10-2012 12:35

Per il "quando" nutrirli, considerando che non hai pesci notturni, sarebbe preferibile dargli da mangiare la mattina o al massimo nel primo pomeriggio in modo che i pesci abbiano il tempo di consumarlo tutto senza farlo decomporre sul fondo!

Enza Catania 11-10-2012 16:10

I poecilidi...li preferiscono stile cocktail party....infilzati in uno spiedo di legno

e vanno letteralmente matti per gli spinaci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.