AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   -- chi passa a Cesena batta un colpo -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393565)

lizzy8 30-09-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061846130)
Tsunami vende anche molli o solo LPS e SPS?

Spero proprio porterà i suoi fantastici zoas e ricordee dai!!!

erisen 30-09-2012 13:27

si li porta, ma questo non è un topic di vendita o di pubblicità per tsunami ma per saluti tra utenti.
Per sapere cosa vende tsunami contattatela sul sito, grazie.

Giordano Lucchetti 30-09-2012 13:31

Nico, io ti devo runare 10 minuti poi in fiera... le Acropora News ti aspettano #18

Lorenzo56 30-09-2012 13:47

E ricorda, Giordano, che se non dovesse essere disponibile, puoi presentargli l'ing. Petolazzi.

DiBa 30-09-2012 21:06

ok! e ricordati di tenermi minimo 2 o 3 achantastreee belle bellee :)

erisen 01-10-2012 07:31

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061846414)
Nico, io ti devo rubare 10 minuti poi in fiera... le Acropora News ti aspettano #18

okay, no problem :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061847061)
ok! e ricordati di tenermi minimo 2 o 3 achantastreee belle bellee :)

le più belle me le prendo io #18

iapo 01-10-2012 13:50

io ci sarò domenica pomeriggio.....forse Deborah mi porta una tubastrea floreana.....vediamo come è conciata e se mi ispira la prendo.....poi anch'io sono alla ricerca di lps.....con gli zoa ho chiuso per un bel pò almeno......e la cosa mi dispiace enormemente.....

erisen 01-10-2012 13:52

dai Giuseppe non prendertela, alla faccia di chi dice che gli zoanthus sono da siringare con l'aceto :-)) io li trovo più delicati degli lps - nel complesso!

iapo 01-10-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061847943)
dai Giuseppe non prendertela, alla faccia di chi dice che gli zoanthus sono da siringare con l'aceto :-)) io li trovo più delicati degli lps - nel complesso!

...beh se c'è una cosa che noi nanoreefer abbiamo contribuito (anzi direi che siamo stati determinanti) a sfatare è proprio questa convinzione che gli zoa fossero solo infestanti e facili da mantenere......pensa che una volta si inserivano fra i coralli da inserire appena dopo la maturazione se non durante.....credo che oggi non sia più così viste le nostre esperienze...tu credo sei stato il primo a tentare con successo l'allevamento "intensivo" chiamamola pure collezione di zoanthus belli e rari americani....poi tanti si sono cimentati visto anche la disponibilità degli stessi anche in Italia (prima si trovavano solo per caso)......nel complesso il gruppo dei nanisti ha sviluppato tante esperienze positive e negative che hanno radicalmente cambiato le conoscenze /(per la verità scarse) che c'erano prima.....
Io rimango sempre un appassionato del genere zoanthus anche perchè si presta alla perfezione per i nano reef....mi resta sempre il dubbio legato al sovraffollamento di zoa con conseguente indebolimento e malattia degli stessi...ma forse è meglio dedicarsi un topic apposito...comunque vengo a salutarti domenica anche perchè come ti ho detto aspetto una tubastrea (se me la porta...)

erisen 01-10-2012 14:07

parole sante, condivido tutto quello che hai detto!

sul sovraffollamento ok... ma secondo me c'è sempre una causa scatentante di base: la rottura dell'equilibrio o uno sbalzo... nel mio caso la moria e l'ammalamento delle colonie è avvenuto in concomitanza a uno sbalzo di densità (tarata male la dosometrica avevo l'acqua troppo poco salata) e allo sviluppo dei nudibranchi.

ad ogni modo prima o poi dovremmo scriverci un bell'articoletto sugli zoantus :)

ti aspetto in fiera per un salutone :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.