AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sospetta infezione batterica, aiutoo! :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392935)

salva214 26-09-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061839082)
appunto è già un fritto misto... non devi mettere più niente, semmai devi togliere qualcosa! anzi direi di togliere rasbore e neon e di lasciare solo i Poecilidi, facendo una vasca di acqua dura con Poecilidi. ma i tuoi valori attuali sono troppo bassi per i Poecilidi. usi acqua di osmosi? la tua acqua di rubinetto com'è? è dura?

Uso acqua ad osmosi perche quella di rubinetto non è dura, DI PIÚ! Gh 20 e kh 12!!

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061839082)
bisogna vedere che "malattia" hanno. esattamente quale pesce è "ammalato" e sintomo ha?

Gli scalari hanno le branchie arrossate e sputano il cibo (e sono molto piu aggressivi di prima), i guppy e i pesci di fondo invece hanno la respirazione accelerata stanno spesso a galla e fanno delle "capriole" sulle foglie come per grattarsi o non so (pero non su fondo o legni) e sembrano attirati dal mangiare la mucillaggine dovuta all'easy balance...
Ma per il resto la convivenza mi sembra ottima....soprattutto prima che si ammalassero gli scalari!

dave81 26-09-2012 12:40

Quote:

Originariamente inviata da salva214 (Messaggio 1061839100)
Uso acqua ad osmosi perche quella di rubinetto non è dura, DI PIÚ! Gh 20 e kh 12!!

dunque tu hai un fritto misto di pesci che vogliono valori diversi, quindi devi fare una scelta:o fai una vasca per pesci di acqua tenera o fai una vasca per pesci di acqua dura. la tua acqua di rubinetto è perfetta per i Poecilidi quindi potresti usarla tranquillamente ma solo per questi pesci. invece neon, corydoras e rasbore sono di acqua tenera. quindi o togli tutti i poecilidi tenendo solo rasbore neon e corydoras (adesso la tua acqua è tenera) oppure togli neon rasbore e corydoras lasciando i Poecilidi e usando solo acqua di rubinetto

Quote:

Gli scalari hanno le branchie arrossate e sputano il cibo (e sono molto piu aggressivi di prima), i guppy e i pesci di fondo invece hanno la respirazione accelerata stanno spesso a galla e fanno delle "capriole" sulle foglie come per grattarsi
non hanno una malattia. stanno male a causa dei nitriti e dei nitrati alti. devi togliere i pesci, fare una scelta subito per decidere quali pesci tenere e quali portare al negozio. quelli che tieni, li metti in una vaschetta per qualche settimana con un'acqua adeguata alle loro esigenze

salva214 26-09-2012 12:47

il problema è ke il negoziante non credo li possa prendere perche fa parte di una grossa catena mi ha detto...intanto li tolgo dalla vasca e sistemo l'acqua...nel frattempo prendo una decisione e vedo a chi darli...

salva214 26-09-2012 14:56

ragazzi sono riuscito a reperire una vasca da 50 lt circa...cosa devo fare? oltre a quello che ce di serie nell'acquario ho un riscaldatore da 25w e un areatore...come mi devo comportare con la vasca provvisoria e come con quella grande? che fare? grazie a tutti per l'aiuto!

salva214 26-09-2012 15:39

e poi riguardo all'aglio che mi dite? lo posso usare?

dave81 26-09-2012 16:23

l'aglio non serve a niente. devi decidere quali pesci tenere e quali portare al negozio.:-)

salva214 26-09-2012 18:15

si ma con la vasca cosa devo fare?

dave81 26-09-2012 21:43

purtroppo non c'è tempo di allestire con calma un secondo acquario nè di fargli fare la classica maturazione. se non togli i pesci subito è probabile che muoiano a causa dei valori sballati. nella vaschetta da 50 litri io metterei solo i Poecilidi usando acqua di rubinetto trattata con un po' di biocondizionatore tipo l'AquaSafe. Dovrai fare cambi del 20% ogni due giorni o del 10% ogni giorno per tenere bassi i nitriti e mantenere un buon livello di ossigeno e devi dare pochissimo cibo. questa vaschetta non la devi allestire, serve solo come contenitore temporaneo per i pesci. se ci metti i Poecilidi usando acqua del rubinetto è più comodo. gli altri pesci di acqua tenera io li darei via tutti.

davide147 26-09-2012 22:13

quoto dave! via gli altri e tieni i poecilidi nella vasca di emergenza

l'aglio serve per parassiti intestinali, ma se hai no2 e no3 alti non c'è niente da fare se non spostare i pesci e fare la maturazione da capo
usa l'areatore nel 50 litri :-)

daniele68 26-09-2012 22:32

i pesci non hanno una malattia da parassiti ma si stanno intossicando...NO2 alti...
Toglili dalla vasca e falla maturare..in qualsiasi altro contenitore li metti dagli temperatura idonea, areatore, e cambi piccoli giornalieri...Il fritto misto è fatto..o adegui la vasca agli scalari (sconsiglio per le dimensioni) o ai pecilidi (fattibilissimo)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.