AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Un 400 litri nostrano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392927)

Luca_fish12 26-09-2012 11:55

Condivido le tue perplessità riguardo all'estate e anche io leverei i barbi...in un fiume o in genere in natura è molto diverso il discorso temperatura ed escursione termica!

Sicuramente 30 alborelle sono eccessive, si tratta pur sempre di 400 litri alla fine, non un lago! Fino a che vedi che il gruppo è stabile aggiungine qualcuna ma avere un acquario sottopopolato non è mai un problema! ;-)
Continua così, mi piace questa vasca!

ANGOLAND 26-09-2012 12:19

molto bella, progetto coraggioso, di solito i pesci catturati nei nostri fiumi finiscono chiusi in 30 litri come larve di un sadico esperimento! sicuramente i pinnuti si rilasseranno col crescere della vegetazione. cerca qualche pianta acquatica e del bel muschio di fiume, che è poco esigente in luce... altro che ciclidi wild!!

onlyreds 26-09-2012 12:32

Bell'allestimento, complimenti!!
Ho solo una perplessità sui legni: li hai presi al fiume?
in caso affermativo sono un elemento critico perchè marciranno presto. Nel fiume non succede nulla, anzi, creano vita. In vasca invece...

AlessandroC 26-09-2012 12:59

ok ok non nomino più le gambusie!:-)

Ci avevo pensato perchè mi è capitato spesso di vederle in fiumiciattoli in zona!

Scusate ma le alborelle quanto diventano grandi?Io sapevo circa 5 o 6 centimetri, e in 400 litri (e in ben 150 cm) considerando che ci sono solo loro, 20 o 30 non mi sembrano molte!Certo se crescono di più allora ritiro tutto!

davide.lupini 26-09-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1061839192)
ok ok non nomino più le gambusie!:-)

Ci avevo pensato perchè mi è capitato spesso di vederle in fiumiciattoli in zona!

Scusate ma le alborelle quanto diventano grandi?Io sapevo circa 5 o 6 centimetri, e in 400 litri (e in ben 150 cm) considerando che ci sono solo loro, 20 o 30 non mi sembrano molte!Certo se crescono di più allora ritiro tutto!

da adulte arrivano ai 10cm, ne ho pescate alcune di quella taglia, ma si parla di mooolti anni fà -35

AlessandroC 26-09-2012 13:05

ok, allora ritiro decisamente tutto ciò che ho detto, 20 in tutto bastano e avanzano se crescono così tanto!!

Questo però avvalora la tesi del monospecifico, avere 15 o 20 pesci di circa 10 centimetri in un acquario bello lungo, lo renderà oltre che ben proporzionato, anche bellissimo!

davide.lupini 26-09-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1061839209)
ok, allora ritiro decisamente tutto ciò che ho detto, 20 in tutto bastano e avanzano se crescono così tanto!!

Questo però avvalora la tesi del monospecifico, avere 15 o 20 pesci di circa 10 centimetri in un acquario bello lungo, lo renderà oltre che ben proporzionato, anche bellissimo!

si sicuramente è molto più interessante, solo che sono pesci molto sensibili alla quantità di O2 disciolto, bisogna vedere se con l'ossigenazione suppletiva riesci a farle stare al meglio #36#

AlessandroC 26-09-2012 13:20

si imparano sempre cose nuove!

Perchè quindi sconsigli l'areatore e consigli il venturi?L'areatore crea troppo trambusto?

Ad ogni modo, anche se le pompe non fossero predisposto, il venturi con pochissima manualità ci vogliono 5 minuti a farlo!!

Jonny85 26-09-2012 13:27

Sì, l'aeratore è bruttino ma ho visto che senza boccheggiavano a pelo d'acqua...il venturi non lo posso mettere quindi credo che dovrò restare così...
30 alborelle era per dire, credo che al massimo ce ne metterò in tutto 10 o 15, dato che in realtà nei fiumi arrivano anche a 14 cm...in vasca credo che al massimo raggiungeranno gli 8 ma meglio non rischiare..
Non so se rimetterò mano alla vegetazione, arrivare in fondo a 60 cm d'acqua è un'impresa...se ne troverò di belle però le metterò :-)
Sì i legni li ho presi in riva al fiume, per adesso non mostrano segni di marcescenza in ogni caso sono facili da rimuovere se servirà...ma se succederà ne metterò altri sempre presi al fiume perchè di soldi per una mangrovia da mezzo metro non ne ho (oltre al fatto che non c'entrerebbe nulla)
AlessandroC, purtroppo le gambusie le troverai ovunque in Italia, fra un po magari diventeranno pure fauna Italiana a tutti gli effetti...

davide.lupini 26-09-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1061839248)
si imparano sempre cose nuove!

Perchè quindi sconsigli l'areatore e consigli il venturi?L'areatore crea troppo trambusto?

Ad ogni modo, anche se le pompe non fossero predisposto, il venturi con pochissima manualità ci vogliono 5 minuti a farlo!!

perchè con il venturi l'O2 lo misceli molto meglio rispetto ad una porosa, a livello di rumore credo siamo li.
si un venturi lo fai in un baleno, ma se è una pompa tipo koralia o similari non riesci a montarlo, altra storia se è una pompa tipo filtro con il bocchettone di uscita piccolo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.