![]() |
si infatti lo so sono molto fortunato per l'acqua :-) inoltre ho trovato in un negozio della città delle belle radici a 15 euro.
Il manado mi piace molto...ma non è troppo scuro?, da quello che ho visto in quelle zone c'è sabbia bianca o al max ambrata e fine... ...Quindi le echino bleheri vanno bene?:-) lo so che mi ucciderai...ma i ciclidi nani non mi attirano molto :-D |
Blasfemo!!:-D
La echinodorus bleheri a mio parere è una pianta bellissima, ma diventa enorme!La vasca è aperta o chiusa?Con quasi qualsiasi echinodorus, se hai un coperchio, ti ritroverai a tagliare le foglie che toccheranno la plafo! Il manado in effetti è un pò scuro, la sabbia ambrata fa un effetto completamente diverso! |
al momento è chiuso ma con l'acquisto della plafoniera sarà aperta...
della cabomba invece che mi dici? e invece del manado, il master soil potrebbe andare bene come colore ma forse è troppo grosso #24 |
se devi prendere il master soil, allora prendi l'akadama, sono identici, puoi scegliere il formato e costa meno!
La cambomba andrebbe pure bene, ma raramente si vede nei biotopi di acque scure perchè richiede molta luce!Se ci fai caso guardando foto in rete, nelle vasche come la tua si vede quasi solo hydrocotyle, galleggianti e qualche echinodorus! |
ok niente cabomba....quindi hydrocotyle, pistia, bleheri......e tenellus o sagittaria? :-))
|
tenellus e sagittaria con poca luce vengono (se vengono) alte e fine, i pratini si mettono con almeno 0,7 w/l!
hydrocotyle sicuro, Potresti provare con echinodorus più piccole, come la parviflorus, sulla superficie pistia,limnobium o phyllantus fluvitalis! |
ok ok niente pratino allora....pietre però si :-)) ?
e per i cory che mi dici...? solo adolfoi e duplicareus sono tipici delle acque nere? |
Tenere il pH a 4 costante è possibile, io ho una vasca stabile a pH 3,5.
Il problema nasce con le piante, moltissime si sciolgono..sopravvivono bene le crytpo le anubias non molto bene..egeria, cera, lemna, pistia, limnobium si sciolgono.. Se vuoi tenere il pH basso io ho fatto così: acqua 100% osmosi, torba ( da giardino ), catappa ( una trentina di foglie in 50 litri ) e otano. E' solo un'idea.. :-) |
torba e catappa la utilizzerò anch io...ma non l'osmosi dato che non voglio avere valori cosi' bassi per via delle piante ...comunque ho a disposizione questa sabbia...che per colore e granulometria è perfetta...peccato che si creano zone anossiche #28d#...magari usando uno strato di deponit mix dennerle sotto e la sabbia sopra potrei risolvere la situazione? che ne dite?
http://s13.postimage.org/sxqa8zidf/SNC00093.jpg |
Quote:
Inoltre basta mettere la sabbia quando in acquario c'è già un po' d'acqua e inserire delle lumachine tipo le melanoides... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |