AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   nitrati a zero....che fare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392593)

luca2772 27-09-2012 10:15

Infatti...
Aspetta altre tre settimane senza fare cambi e poi misura ;-)

filgud73 27-09-2012 14:20

ok allora non mi resta altro che aspettare...nel caso ci fosse il picco però mi tocca cambiare l'acqua...i cambi li ho fatti un pò perchè avevo misurato male i fosfati e credevo di averli maggiori di 2, un pò per abbassare la durezza carbonatica, però potevo ancora aspettare...
una curiosità ma se il ciclo dell'azoto non è ancora cominciato e se ci sono pesci in vasca, cmq i nitriti dovrebbero esserci o sbaglio, ultimo cambio fatto circa 8 giorni fa...

grazie cmq a tutti per le risposte, come sempre ho trovato molti consigli utili in questo forum

Dus83 27-09-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da filgud73 (Messaggio 1061841318)
ok allora non mi resta altro che aspettare...nel caso ci fosse il picco però mi tocca cambiare l'acqua...i cambi li ho fatti un pò perchè avevo misurato male i fosfati e credevo di averli maggiori di 2, un pò per abbassare la durezza carbonatica, però potevo ancora aspettare...
una curiosità ma se il ciclo dell'azoto non è ancora cominciato e se ci sono pesci in vasca, cmq i nitriti dovrebbero esserci o sbaglio, ultimo cambio fatto circa 8 giorni fa...

grazie cmq a tutti per le risposte, come sempre ho trovato molti consigli utili in questo forum

Diciamo che dovresti far passare almeno 3 settimane senza far nulla , ne cambi ne manutanzione , e la cosa migliore sarebbe anche di togliere i pesci da li , perchè se è come tempo , avrai anche il picco dei nitriti che probabilmente ti ucciderà i pesci .
Adesso non hai nitriti propio perchè effettui cambi d'acqua frequenti , quindi aggiungendo sempre acqua pulita , non vedi i valori alti degli NO2. Dimenticavo , se avrai il picco , non dovrai cambiare l'acqua, assolutamente, rifaresti l'errore :) . dopo il picco se tutto va nella maniera giusta , gli no2 non dovranno più esistere :)

Durante il periodo di maturazione, minimo 4 settimane , non bisogna ne mettere i pesci ne fare nulla di nulla , al max si può piantare. solo dopo si può iniziare a modificare i valori , e iniziare la gestione ordinaria..

Come dicevo prima non devi preoccuparti neanche delle alghe per il momento. Anche perchè magari quando la situazione in vasca sarà stabilizzata , non avrai neanche bisogno di levarle meccanicamente , perchè spariranno da "sole" .

Quindi ripeto , io troverei una sistemazione provvisoria ai pesciotti ,e farei girare il filtro per un mesetto senza fare altro.

filgud73 27-09-2012 15:31

e il problema è questo, trovare la sistemazione per i pesci....vedrò un pò cosa fare...

filgud73 29-09-2012 11:48

ad una settimana dall'ultimo cambio ancora no2 a 0 ed no3 a 0, aspettiamo ancora...

filgud73 07-10-2012 19:22

altri otto giorni e sempre tutto a zero anche ammoniaca, l'unica cosa che aumenta sono i fosfati e le alghe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.