![]() |
Per fare dei bagni dovresti avere una concentrazione di sale molto più alta, quello è il dosaggio per bagni prolungati (giorni) per cui è praticamente "acqua fresca" e stressi inutilmente i pesci pescandoli. In sostanza hai risolto alzando la temperatura... per prevenire ricadute secondo me devi più che altro lavorare sulla qualità dell'acqua e sull'igiene.
Qui penso che puoi trovare qualcosa. http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib...amine_medicine |
Ciao Michele,
risolto mi sembra un parolone, si stanno meglio ma il kobalt ha sempre qualche scatto e ha un comportamento che non mi convince in toto, non vorrei che abbassando la temperatura per riportare la vasca a regime, ci siano ricadute; adesso che ho la vasca da quarantena trattarli tutti in vasca per 10 giorni con sale e appena mi arriva con l'ominpur ha senso, o quantomeno il kobalt? |
Per non avere ricadute devi lavorare più che altro sulla qualità dell'acqua e sulla pulizia... il trattamento lo farei se necessario, da valutare nel momento che avrai concretamente in mano il medicinale.
|
Guarda cambio l'acqua una volta alla settimana 80 litri con sifonatura del fondo e reintegro con metà ro e metà rubinetto (ro aggiungo i sali all'abbisogna se i valori di gh e kh tendono ad abbassarsi; cosa altro posso fare per mantenimento?
|
Purtroppo solo tu puoi sapere in che condizioni è normalmente la vasca, che valori hai, se quest'ultimi sono stabili ecc... il mio è solo un consiglio generale. Stabilizzare i valori ad esempio potrebbe essere un altro passo importante. Se hai problemi di durezza troppo bassa perché usi acqua osmotica? L'acqua di rete la fai stabulare?
|
importante che tu faccia stabulare l'acqua o che abbia , come nel mio caso , un grosso filtro a carboni attivi direttamente al rubinetto .
in questo modo anche la membrana a osmosi dura di più . ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |