![]() |
Quote:
|
perfetto! infatti il gravelit mi serve appunto per aumentare il volume del retro della vasca.
partendo da 1-2 cm frontalmente per arrivare a 8-9 sul fondo a destra e a sinistra. In mezzo vorrei fare una striscia di 10 cm di ghiaietto misto bianco/nero di 2-3 mm, per dare un po' di colore e movimento al layout. Il ghiaietto ceramizzato posso utilizzarlo? altera i valori? Come rocce vorrei utilizzare la sodalite blu. Può andare? Come legni quali mi consigliate che non alterino i valori? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
grazie di tutti i consigli!!! :-)
quindi ricapitolando per il fondo: -2 sacchi da 3kg di gravelit sul fondo (uno a destra uno sinistra) per creare spessore -4 sacchi da 7kg di flourite classica -1 sacco da 3kg di quarzo ceramizzato chiaro -rocce naturali (penso ardesia) -legno qualsiasi a questo punto mi rimangono il filtro esterno, ho letto vari post e ristretto il campo a: -pratiko 300 new generation -eheim prefessionel 3 2073, anche se quest'ultimo è un po' vecchiotto come modello di filtro (2009) ma francamente a me interessa l'efficienza. Quale scegliere? il riscaldatore pensavo di prenderlo esterno: hydor ETH 300w per non averlo in vasca e non dover smanettare su dove posizionarlo. Consigli? |
l'Eheim è sempre un ottimo filtro ma costa circa 50 euro più del Pratiko. per usare il riscaldatore esterno della Hydor sarebbe meglio un filtro esterno con tubi lisci e non corrugati. il ghiaino per me è meglio scuro, per esempio quello marrone scuro della Dennerle è fantastico
|
Quote:
per filtro ero intenzionato a prendere il pratiko ma leggendo vari post c'è chi dice che tra i due l'eheim è migliore. Ho valutato che se la manutenzione da fare è minima e l'efficienza è garantita nel tempo sia un buon investimento, comunque non avendo mai usato filtri esterni mi rifaccio a quanto letto, se il gioco non vale la candela prendo il pratiko sono sempre 50 euro risparmiati :-) Pensi che ne valga la pena? ------------------------------------------------------------------------ i tubi corrugati del pratiko al limite li sostituisco con quelli lisci... |
Quote:
|
concordo con balocco. con la flourite di solito non si usa ghiaino, si usa da sola. tra l'altro ha già un bel colore.
Se compri l'Eheim, sicuramemte avresti un buon filtro. su questo non c'è dubbio. |
Quote:
|
Quote:
mi fido del vostro consiglio e complimenti per i vostri splendidi acquari dave81 e balocco! per il filtro vada per l'eheim. Grazie a tutti della disponibilità e dei vostri preziosi consigli! #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |