AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario lungo e stretto PRO e CONTRO? thanks! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392005)

dave81 22-09-2012 18:01

concordo, almeno non è la solita vasca... ovviamente basta mettere pesci piccoli. la prima cosa è il benessere dei pesci. l'idea degli Anabantidi mi è venuta perchè in natura si sono adattati a vivere in acque molto basse. quindi non credo proprio che un Betta o un Colisa possa soffrire in una vasca del genere, anzi tutt'altro...
non mi ricordo dove ma avevo visto sul web una foto di una vasca simile a questa, lunga e bassa, proprio con Anabantidi, se la trovo metto il link.

anche io ti consiglio, se possibile, di guadagnare qualcosa in larghezza, cioè in profondità

peppelandia 22-09-2012 23:20

Scusate, ma veramente si potrebbero mettere con una ambientazione adeguata anche discus e scalari in una vasca da 229 alta 55

La profondità 30 potrebbe anche bastare, i pesci nuotano orizzontalmente!
Vada per i 2 filtri interni ai lati opposti
Vetri spesso 12mm
Vasca chiusa
Illuminazione spartana e piante poco esigenti!

Io farei cosi

botticella 23-09-2012 04:19

il problema dei 30 cm e discus ummmm i miei adulti sono 20cm toglici da 30 lo spessore vetri coè 1,4 cm togli le piante e se ci metti legni o arredi si incastrano nel girarsi

peppelandia 23-09-2012 10:23

appunto ho scritto ambientazione adeguata,

cmq io metterei gli scalari, ne metti 5 o 6 piu' un branco di pesci non predabili dagli scalari e un gruppetto di 10 o 15 corydoras.

non verrebbe male

botticella 24-09-2012 00:00

niente scalari o pesci padella
tutti pesci di branco piccoli colorati e veloci nel nuoto

AULO73 24-09-2012 01:12

Con una vasca estesa in lunghezza ci vedrei bene un foltissimo gruppo di cardinali,gruppo di cory e qualche loricaride.............poi dipende dal tipo di acqua.

Metalstorm 24-09-2012 10:36

no dai discus e scalari no con quella profondità...una volta adulti devi girarli a mano...lì ci vanno pescetti non più lunghi di 5cm

bettina s. 24-09-2012 10:52

io ci vedrei bene la vallisneria gigantea, libera di estendere le sue foglie per tutta la lunghezza e un bel gruppo di phenacogrammus interruptus, se poi la vasca riceve luce anche da una finestra per qualche ora l'effetto sarà notevole anche a luci spente, non ti serve nemmeno una luce eccessiva, bastano 2 tubi t5 da 39 watt che sono lunghi 1 metro, meglio mettere due riscaldatori ai lati opposti, magari da 150 watt l'uno.

Mel 24-09-2012 11:22

Secondo me è una vasca che va da dio con 2 branchi di caracidi, magari Cardinali e Pristella (anche 30 per tipo!), un folto branco di corydoras (20) o otocinclus, e 2 coppie di ciclidi nani! :) Metti piante che non crescano troppo velocemente e non si spandano troppo in orizzontale, altrimenti ti arrivano contro il vetro, ma un bel boschetto di crypto sul retro della vasca e una divisione al centro magari con qualche echinodorus bella grande (per dividere i territori dei ciclidi nani)..
Per il filtro potresti usare un filtro interno con il copro del filtro (aspirazione, materiali filtranti etc da un lato della vasca e la mandata all'altro opposto (la puoi prolungare con un tubo che passi sotto la terra, fallo di sezione generosa o rischi che si intasi). Con la portata giusta viene praticamente un pezzo di fiume :)

Cursor 25-09-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061833310)
Scusate, ma veramente si potrebbero mettere con una ambientazione adeguata anche discus e scalari in una vasca da 229 alta 55

La profondità 30 potrebbe anche bastare, i pesci nuotano orizzontalmente!
Vada per i 2 filtri interni ai lati opposti
Vetri spesso 12mm
Vasca chiusa
Illuminazione spartana e piante poco esigenti!

Io farei cosi

Non devi pensare alla vasca vuota ma con un minimo di arredi e vegetazione .... la profndita' e' troppo scarsa per quello .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.