AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   dosare i sali della sera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39197)

orfeosoldati 09-04-2006 20:31

Quote:

Scusa ma dosare ad occhio 3g di A o 3g di B cosa cambia?
i sali Dupla hanno un misurino estremamente preciso, i Kent sono liquidi e si dosano colla siringa da 5 ml, così pure i Wave etc......

Jalapeno 09-04-2006 21:14

Ti passo solo i kent con la siringa, perchè per gli altri casi bisogna sapere come prendere la misura, non so se capisci...

orfeosoldati 09-04-2006 21:28

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ti passo solo i kent con la siringa, perchè per gli altri casi bisogna sapere come prendere la misura, non so se capisci...

anche i Wave sono liquidi, di misurini la Dupla te ne da 2 diversi per un dosaggio davvero meticoloso etc...
I Sera mi paiono un po' troppo approssimativi e difficili da dosare.

Jalapeno 09-04-2006 21:38

Di misurini forniti dalle varie case mi fido poco prova a fare un pò di test, prendi una siringa la riempi fino a 5ml e poi la travasi in un misurino... non sono tutti cosi precisi. Dimenticavo mi fido di più della siringa (uso medico) che dei vari misurini e poi ripeto bisogna saper leggere la misurazione di un misurino ;-)

UlTiMo 09-04-2006 21:44

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
perchè ti ostini ad usare i Sera?

io fino a qualche giorno fa il sale lo mettevo solo sulla bistecca e voi me lo avete consigliato, se sapevo che è difficile da dosare il negoziante se lo poteva pure tenere

Kanva 09-04-2006 23:22

io mi sono fornito di pazienza la prima volta, e mi sono fatto dei calcoli precisi e matematici, poi passando alla pratica ho dosato e miscelato, poi ho testato l'acqua fino a che non aveva più o meno le caratteristiche richieste..

Woodoo 10-04-2006 13:17

io i sali sera li uso da 2 anni ...è non mi pare per nulla difficile da dosare ...sarà che faccio cambi di 100 litri a settimana (2 vasche) ...ma non ho mai avuto problemi a fare un kh a 4 e un gh a 8 ....stessa cosa per i sali jbl, saechem,e dennerle ....mi sembra che il problema sali sia uguale per tutti !!!

Ah, poi tornando ai sali liquidi ...se non lo agiti per 5 minuti ..non è che sia sta gran precisione ....ho provato i kent ...quindi parlo per provato ..così come per i sali descritti sopra !!!

se non hai una bilancia ..devi andare con i misurini ...ti riempi il cucchiaiono colmo ...poi togli via con un coltello a filo del cucchiaino ..cosa c'é di così difficile #22 #22

Sarà che sono io il figo allora :-D :-D #18

UlTiMo 11-04-2006 18:35

ho già risolto, prendo una siringa oppure una provetta graduata e la riempo di sali fino a 3,3mg. Poi rovescio nell'acqua e faccio il cambio, alcune volte le cose sono così semplici che nn ci arrivi

Jalapeno 11-04-2006 19:58

Occhio al peso specifico diverso ;-) 1g di h2o pesa come 1ml di h2o, non sono cosi sicuro che 1g di sali pesino come 1ml di h2o. :-))

Woodoo 11-04-2006 21:58

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Occhio al peso specifico diverso ;-) 1g di h2o pesa come 1ml di h2o, non sono cosi sicuro che 1g di sali pesino come 1ml di h2o. :-))

Quotissimo.

La tanichetta di sali sera da 2 litri ..pesa 2.5Kg ...fai i dovuti conticini a questo punto #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.