![]() |
le tue sono parole sagge!
Pe3r il compleanno mi hanno regalato un buono presso un negozio, di quelli grandi, ma ne ho uno di fiducia qui a Roma, mi sa che mi rivolgerò a quello.... ho un 180l lordi, in questo momento con 3 Apistogramma e qualche Oto... quanti me ne consigli? |
Io ne metterei anche una quindicina, poi non so se qualche utente più esperto ti direbbe che puoi metterne di più o meno, in questo caso o prendi la formuletta indicativa che trovi nelle pagine Excel del portale o attendi un'altra risposta! ;-)
|
150 litri netti, per 3 Apistogremma 3 Oto e 15 Amandae? a occhio avanza spazio per uno storione!
|
Che Apistogramma metterai? secondo me così lo hai riempito, più che altro per non dare troppo fastidio ai ciclidi durante le riproduzioni...
Poi dipende dall'allestimento che farai! :-) |
Quote:
|
ho una coppia di Borelli e un maschio di Agassizi (lo so, non si amano, ma la vasca è molto piantumata e non s'incontrano troppo di frequente) a dire il vero l'idea è di levare una delle due specie, pensavo ad una convivenza migliore, ai neon non rompevano affatto le scatole, ma tra di loro (coppia di Borelli compresa) non si amano troppo
|
I Borelli sono haremici, io prenderei almeno un'altra femmina e darei via l'agasizzi!
|
beh, direi che in teoria lo so, ho iniziato con altre due femmine, che però non hanno passato l'estate.... e.... si sono trasformate in un Agassizi! I Borelli li facevo un attimo più tranquilli, comunque, a questo punto do via la coppia e prendo un paio di femmine di Aga, che, per restare OT, non dovrebbero dare comunque fastidio alle Amandae.... giusto?
|
Scusate se mi inserisco nella vostra conversazione, ma mi sento di spezzare una lancia a favore degli hemigrammus bleheri:) Io li trovo deliziosi, ne ho 11 in un acquario da 100 l con due scalari, ma ti posso assicurare che gli hemigrammus fanno gruppo e nuotano come nel filmato anche senza gli scalari, anzi, hanno tanto spazio per il loro nuoto e li vedi "correre" a destra e a sinistra dell'acquario con un nuoto molto armonico e di branco! Vedi questi bei corpi argentati con queste testoline rosso fuoco che nuotano energicamente...sono bellissimi...se avessi un acquario più grande ne aggiungerei altre;-);-)
Questa è la mia esperienza personale, i neon non li conosco perchè non mi piacciono! |
mmmmm.... questo mi confonde un po, ma non erano tutti i caracidi, ad essere tendenzialmente non-gregari se non per questioni di opportunità? non è che magari gli Hemigrammus fanno così perché i tuoi scalari fanno moooooolta più impressione dei miei Api?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. |