AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Come vi sembra questo scalare? FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39192)

marco87 09-04-2006 11:59

l'aggressività di solito è proporzionale alle dimensioni della vasca e alle condizioni in cui si tengono i pesci...
i pesci non si picchiano così perchè ne hanno voglia...

**Laura** 09-04-2006 12:37

E' in 100 lt (l'altra coppia, formatasi da un gruppetto di 4 scalari, pur essendo in 100 lt è affiatatissima quindi non dovrebbe essere colpa dello spazio). Cmq io non stavo dicendo che la mena per puro sfizio, però l'impressione è proprio che lui non gradisca la sua presenza: lei vive segregata. Per un breve periodo (finchè non si è formata la prima coppia; dopo un po' è stato spostato) è stato nell'altro acquario: con la femmina dell'altra coppia non aveva alcun problema, con il maschio ovviamente se le dava di santa ragione. Insomma quelli che si son scelti da soli sono una coppia tranquillissima e affiatatissima, la coppia che ho messo insieme io è un disastro. Ho solamente osservato questi comportamenti ed espresso un parere.
CIAO :-)

marco87 09-04-2006 13:17

eh degli scalari si dice che si debbano scegliere loro e le coppi "imposte" a volte non funzionino...comunque le la cosa si fa proccupante separali prima che si ammalino...

**Laura** 09-04-2006 14:46

Infatti, siccome a breve proverò a proporgli un gruppetto di femmine cosicchè possa scegliere liberamente, consigliavo anche a _Teo_ questa ipotesi.
CIAO :-))

_Teo_ 09-04-2006 16:58

ottimo consiglio **Laura**! anche perchè tra poco devo allestire un nuovo acquario! Però ho un altro problema: quando lo trasferirò nel nuovo acquario come si comporterà con cardinali e pulitori con cui non è cresciuto insieme?Lui adesso vive con il completo dominio territoriale dell'acquario.. io spero che trasferendolo appunto in una vasca molto più grossa la sua indole omicida si affievolisca -28d#

_Teo_ 09-04-2006 18:10

Aiutatemi!!! -73

**Laura** 09-04-2006 19:14

I miei neon non hanno mai corso alcun pericolo, solo durante il periodo riproduttivo vengono un po' scacciati; è anche vero che gli scalari erano piccini quando sono stati introdotti nell'acquario già abitato dai neon... -28d#

_Teo_ 09-04-2006 19:42

quindi tutto è possibile.. #24 Da oggi andrò in cerca di uno scalare femmina, ma conviene trovarlo della sua stessa varietà? perchè se è così sarà dura visto che ne ho visti pochi in vendita e nn erano neanche adulti -20

**Laura** 09-04-2006 22:44

Quando lo scalare è piccolo si abitua alla presenza di piccoli pesci; essendo questo già grande una % di pericolo per i cardinali c'è. Cmq se miri alla riproduzione ti sconsiglio cardinali e neon.

_Teo_ 09-04-2006 23:48

Grazie mille per i consigli :-)) Quindi se mi interessa la riproduzione dovrò tenere solo scalari e i ripulitori?
Se invece volessi ripodurre il biotopo dell'amazzonia oltre a scalari e cardinali quali altri pesci potrei inserire?ancora non ho molto le idee chiare su come allestire il nuovo acquario!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.