![]() |
Quote:
|
allora aspetta e non buttarli via adesso per un solo tubo che fa poco e nulla..
|
ma se dovrei cambiare plaf cosa mi consigliate hqi,t5, led, quello che cerco è qualcosa che vada bene per lps e molli, stando attento ai consumi
|
Senza dubbio la scelta della plafo nuova sarebbe la soluzione migliore, capisco le tue esigenze e la passione che hai per questo chiamiamolo hobby. Ma un solo neon da 54 non ti cambierebbe nulla, stai così e porta pazienza
e comincia a farti l idea di una bella plafo a led. Io ho appena finito la mia con i led da 1w da 150 lumen consuma 100w e sono soddisfatto, lps e molli. Se non sei pratico nel fai da te ti aiuto, vai tranquillo. |
Che misure ha la vasca...oltre a 120cm di lunghezza qual'è la profondità e l'altezza...però secondo me con 6x54w vai alla grande con LPS e molli...mantenendo nei limiti i consumi...!!!
|
la vasca è 120x70altx50, per i led sto valutando, penso che sia ( forse ) l'idea più giusta in termini consumo è esigenze per la vasca, ma quanti led ci vogliono per la mia vasca?, sul montaggio ho mio zio con cui condivido questo mondo ( lui ha il dolce) e si arrangia in campo eletrico
|
#28, mi date un consiglio su quanti led ( come nummero e w ) ci vogliono per illuminarla? in vasca allevo lps, molli, così mi posso fare unidea sui costi.-37
|
Dipende da che tipo di led che vuoi usare. Partiamo dai 10w ., con 22 massimo 25 led ti dovrebbero bastare, ma come sappiamo tutti scaldano molto e hanno bisogno di una buona dissipazione.
Ci sono i 3w , per conto mio 60, massimo 70 led dovresti avere una luce discreta. Poi rimangono i led da 1w, usati poco perché poco efficienti, ma io spenderei una parola. Ci sono molte cose da valutare, i led, la dissipazione, alimentazione ecc ecc. La spesa iniziale non è indifferente ma il tempo porta i suoi frutti. |
Quote:
|
Io ne ho fatte due, una con i 10 w e l ultima con led da1w .
Su 120 cm avevo messo 22 led da 10 w e li raffreddavo con 3 ventole da 140 mm. Su 120 cm ho messo nella seconda, ho messo 100 led da 1w, da 150 lumen l uno. Ho messo delle lenti da 25 gradi a 30 cm dal pelo e acqua e ho un consumo di 105w. Allevo lps e molli vedo che stanno bene, anzi rispondo meglio che con le hqi. Non avrò una luce solare ma a fine fine mese il postino fa il suo lavoro.:-):-):-) e io non voglio rinunciare a questa passione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |