AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Specifiche per allevamento "Calli" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391678)

Parthenopeo 20-09-2012 22:15

Si ma in quale dei 4 acquari che hai ?
Cmq credo che le specifiche che mi hai dato sono quelle che servono per l'allevamento della Calli.
Giusto ? :)

Federico Sibona 20-09-2012 22:59

Allora: la tua plafoniera ha tre neon, i ballast (reattori) saranno due, uno che pilota due neon e l'altro il neon rimanente. Per mettere due neon T5 39W dovrai cambiare il reattore doppio, quello che comanda due neon. In tal modo avrai 78W ed in più un 21W che potrebbe anche servirti per simulare alba/tramonto. Comunque con tale modifica avresti a scelta: 21W, 78W e 99W.
Il problema è che non so se tale plafoniera è progettata così al limite da non sopportare il maggior calore sviluppato da 78/99W invece di 63W. Io lo farei, ma, non avendo provato, non mi assumo responsabilità.

Mi viene in mente, mentre scrivo, un'altra possibilità probabilmente più economica: sostituire il reattore singolo prendendo un 39W. Così avresti 2 x 21W + 39W = 81W totali.

Per i neon (T5 HE 21W e T5 HO 39W), prima di andare in negozi di acquaristica, verificherei se si trovano in negozi di illuminotecnica, potresti risparmiare un bel po' ;-)

Parthenopeo 20-09-2012 23:11

Il reattore di cui parli (hai visto la foto giusto?) è quello dove sta attaccato il neon con lo spinotto bianco ? o gli interruttori ? non ho capito bene
Se è si allora dovrei comprarne 4 (x due neon) oppure solo 2 (sempre per due neon) ?
Io sono abbastanza "BricoMAN" :-)) quindi mi posso mettere a smanettare.
Poi posso sempre provare a mettere due da 39 e uno da 21. Tanto è la soluzione che volevo adottare ma mi serviva prima sapere quali neon usare per le CALLI

Agri 20-09-2012 23:49

anche per me hai poca luce e poi ricordati che devi fertilizzare bene e soprattutto con i micro (attento al pH ed al chelante)

Parthenopeo 20-09-2012 23:57

Agri sicuramente dovrò stare attento alla fertilizzazione ma ne discuterò in altra sezione.
Per adesso devo capire bene quale illuminazione usare e come modificare la plafoniera che ho.
Senza un buona illuminazione, con tutto il fertilizzante che vuoi non si va da nessuna parte :)

Cmq al momento opportuno ti contatterò stanne certo;-)

dave81 21-09-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Parthenopeo (Messaggio 1061830053)
Cmq credo che le specifiche che mi hai dato sono quelle che servono per l'allevamento della Calli.

quelle lampade vanno bene per qualunque pianta. non è che ogni pianta richieda un tipo diverso di lampada... sicuramente i neon che ti ho consigliato sono ottimi. su questo non c'è dubbio. ci puoi coltivare qualunque pianta. poi per certe piante bastano pochi watt, per altre come la calli ci vogliono tanti watt. il problema è appunto riuscire a capire se e come modificare quella plafoniera per avere un pochino di watt in più. mi spiace tanto di non poterti aiutare ma non conosco quella plafoniera e non sono esperto di modifiche agli impianti. io piuttosto che rischiare di rovinare una plafoniera,che funziona bene, preferirei comprarne un'altra. perchè per fare le modifiche sono negato...

Federico Sibona 21-09-2012 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Parthenopeo (Messaggio 1061830182)
Il reattore di cui parli (hai visto la foto giusto?) è quello dove sta attaccato il neon con lo spinotto bianco ? o gli interruttori ? non ho capito bene
Se è si allora dovrei comprarne 4 (x due neon) oppure solo 2 (sempre per due neon) ?
Poi posso sempre provare a mettere due da 39 e uno da 21. Tanto è la soluzione che volevo adottare ma mi serviva prima sapere quali neon usare per le CALLI

Il reattore è la centralina di accensione e dovrebbe avere un aspetto simile a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11148.html
Da una parte entra il 220V della rete e dall'altra ci sono i connettori per i cavetti che vanno ai neon. Esistono di due tipi: quelli per neon singolo e quelli doppi (come quello nel link) per accendere due neon.
Nella tua plafoniera, avendo tre neon, ne avrai uno doppio ed uno singolo.
Perciò, se vuoi mettere due 39W, dovrai cambiare il reattore doppio prendendolo da 2x39W (come quello nel link). Poni attenzione alle dimensioni perchè dovrà entrare nello spazio dove ora c'è il reattore 2x21W.
C'è anche una molto remota possibilità che il tuo reattore 2x21W attuale riesca a pilotare dei 39W, ma devi vedere cosa c'è scritto sopra.

Parthenopeo 21-09-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061830534)
Quote:

Originariamente inviata da Parthenopeo (Messaggio 1061830182)

Il reattore è la centralina di accensione e dovrebbe avere un aspetto simile a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11148.html
Da una parte entra il 220V della rete e dall'altra ci sono i connettori per i cavetti che vanno ai neon. Esistono di due tipi: quelli per neon singolo e quelli doppi (come quello nel link) per accendere due neon.
Nella tua plafoniera, avendo tre neon, ne avrai uno doppio ed uno singolo.
Perciò, se vuoi mettere due 39W, dovrai cambiare il reattore doppio prendendolo da 2x39W (come quello nel link). Poni attenzione alle dimensioni perchè dovrà entrare nello spazio dove ora c'è il reattore 2x21W.
C'è anche una molto remota possibilità che il tuo reattore 2x21W attuale riesca a pilotare dei 39W, ma devi vedere cosa c'è scritto sopra.

Caro Federico,
io quel pezzo lì che mi hai linkato nella mia plafoniera non l'ho visto proprio. Se vedi la foto che ho linkato io prima, all'inizio del thread è l'unica cosa che ho visto.
Adesso sono a lavoro quindi non posso vedere. Smonterò il resto della plafoniera e cercherò di trovare ciò che mi hai descritto (anche se ne dubito).
Vi terrò aggiornati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.