![]() |
http://s7.postimage.org/4ncefzy7r/IMG_4238.jpg
http://s7.postimage.org/7jzfga41j/IMG_4239.jpg Come promesso ecco le due fotine. Si vedono bene gli occhi delle piccole larve ed il colore nettamente diverso da quella scattata circa 10 giorni fa. Ora a dirla tutta non so con precisione quando sia cominciato il tutto ma almeno adesso sappiamo che non è meno di 10 gg. Altra cosa interessantissima. La fanciulla che proprio mentre scrivevo ha rilasciato le uova si è piazzata nel punto più alto della rocciata e in corrente. Per ora mi limito all'osservazione ... poi chissa!! :-) In caso volessi raccogliere le larve, la trappola per catturare le larve dei gamberetti/pagliacci può fungere secondo voi o è un tentativo inutile? |
confermo il comportamento che hai osservato, il tempo di maturazione è di poco più di 10 giorni, basta vedere il cambio di colore dall'arancio vivo ad un color biancastro, poi vengono rilasciate in alto in piena corrente.
Io provai a lasciarle nella vaschetta, dosando molto phyto ma non è andata bene... dovrebbero essere prelevate e nutrite con il phyto per i primi 15 gg |
Dall'articolo che postasti tu, ho notato anche che gli ultimi 2/3 giorni é piú riservata!!
|
le larve non mangiano phito.....troppo facile sarebbe.
secondo me si potrebbe provare con ritiferi e larve di copepodi. |
Quote:
Negli USA c'era un tizio che qualche anno fa affermò di essere riuscito a portarle avanti nella crescita |
Quote:
Si potrebbe provare peró, assolutamente Kreisel... |
Quote:
la prima muta la fanno dopo 4 giorni( ovviamente se tutto va bene ) la seconda dopo 3 e le altre a intervalli di 2 o 3 giorni ....ovviamente se tutto va bene ma in genere non va bene. quoto comunque Giordano....Kaissel obbligatoria. |
Quote:
Matte che vaschetta di accrescimento occorrerebbe secondo te? Un cubetto di 35 secondo te potrebbe andare? Una volta finita la fase pelagica se nel cubetto ci stanno stretti potrei sempre inserirli nel refugium ... tanto c'è solo 1 paguro ed 1 archaster e un pò di capnella, ma a cesena ho intenzione di prendere una macroalga da inserire!! -35 |
per accrescere le larvine in fase planctonica, ti basta una vaschina da 6-8 lt e le terrai nella stessa vaschina anche dopo la muta facendo attenzione perchè raggiunta un'età ( non ho idea di quale età ) , è facile che si ammazzino .....ma quello sarà un problema che si affronterà nel caso si riuscisse a portare avanti le larve fino alla muta finale.
per i rotiferi o i naupli di artemia, devi trovare uno spazietto per mettere delle bottiglie o dei barattoli da 2 o 3 litri. |
Ma il mio non è un granchio ..... è un coniglio ..... ha dinuovo le uova ... picolissime si vede appena la massa, ma indubbiamente c'è :-)
Matte, aiutaci tu .... come pensi si possano prendere? Con la trappola che usi per i gamberettipensici si possa fare? Mi ricordo che provasti anche tu a prendere granchi e ti camparono per qualche giorno se non erro .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35. |