![]() |
ora che ci penso mio padre il giorno prima ha pulito l'acquario, forse un pò "troppo", potrebbe essere questa la causa?
|
Potrebbe aver usato detersivi, spray, ecc. (quindi i pesci sono morti per avvelenamento) oppure semplicemente, se ha pulito a fondo il filtro, ha dato un bel colpo ai batteri (per cui i tuoi pesci sono morti per un picco di ammoniaca). Nel caso, aspettati una seconda maturazione (non per certo, ma è probabile), quindi tieni monitorati i nitriti (NO2).
Anche smuovere il fondo (tipo sifonare troppo) può liberare, in certi casi, sostanze letali. PS: l'acquario meno lo si tocca e meglio sta. |
si allora è questo, non ha usato detersivi, ma ha smosso un bel pò il fondo...
In che senso mi devo aspettare una seconda maturazione? |
Solo se il filtro ha sofferto (può succedere), se rimane fermo, se usi antibatterici o antibiotici in vasca, ecc.
Se non è questo il caso, stai tranquillo. |
Allora vabene..
Grazie di tutto ;) |
Prego.
Tieni d'occhio la situazione comunque, giusto per scrupolo. Mi spiace per i pesci. |
Vedrai che riuscirai a risolvere ma devi prendere, come già ti hanno detto, i test a reagente, quelli con le goccine e no le striscette che non sono adatte per le misurazioni in acquario. E' essenziale sapere il valore dei nitriti no2 dei nitrati no3 e anche del ph (gh e kh). Quando avviene qualcosa devi fare subito questi test e voi ti muovi in base ai risultati ottenuti.
Se posso darti un consiglio per il futuro evita di inserire nell'acquario sostanze chimiche di ogni genere (disinfettanti, medicine) se non assolutamente necessario, perchè spesso fanno più male che bene. E, quoto le parole sante, l'acquario meno si tocca meglio è! Attendiamo tue notizie allora ;-) |
la situazione adesso è tornata normale, acqua limpida e i pesci stanno bene..
per quanto riguarda i test a gocce potete consigliarmi qualcosa? ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |