![]() |
eh si, guarda magari sul mercatino o in giro, magari all'ikea, se non hai la possibilità di spendere un esagerazione... :))))))
|
in 60 litri ci vogliono almeno 40W per piante medie, non ti sarà sfuggito uno zero?!
|
Vado controcorrente: se l'acquario non è eccessivamente al buio, ci sono diverse piante che crescono con ZERO watt/litro.
Io ho alcune vasche illuminate dalla luce ambientale della stanza e crescono senza problemi alcune piante: pothos, anubias, muschi, microsorum... Certo, non aspettarti una crescita rigogliosa di 10 cm al giorno, ma sono comunque piante che crescono, assorbono inquinanti, liberano ossigeno e non consumano corrente! ;-) |
Quote:
|
ok ma le sciafile non sono piante medie, in una vasca le piante a crescita rapida non devono mancare perchè al momento giusto sono quelle che asportano efficacemente quantità elevate di inquinanti, stabilizzando sbalzi che piante a crescita lenta non riuscirebbero a stabilizzare. nella fattispecie io metterei 2 neon T8 da 18W (4000 e 6500K), dovrebbero stare come dimensioni, come distribuzione della luce e integrazione dello spettro
|
No purtroppo non ho dimenticato nessuno zero :( la luce ha 48 led, in totale 4 watt!!! vorrei acquistare il prima possibile piante vere che possano migliorare la "salute" del mio acquario...quindi se esistono piante che crescono anche senza una luce super potente e non necessitano di cure particolari(so ke le anubias si possono mettere anche senza fondo fertilizzante) sarebbe fantastico!!
------------------------------------------------------------------------ All'inizio avevo pensato di svuotare l'acquario e mettere il fondo fertile..ma dato che dovrei spostare i pesci e aspettare che maturi di nuovo il filtro, è meglio lasciar perdere!! quindi ho optato per piante che non richiedono il fondo fertilizzante..oltre all'anubias?? |
Quote:
Quote:
|
Benissimo :-)
|
Ragazzi ma con le piante si posso usare i medicinali??
|
si si possono usare, niente paura, ti consiglio anche Ceratophyllum demersum , è a prova di pollice nero e non richiede alcun fondo fertile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. |