![]() |
le bolle sono date dalla pompa che butta l'acqua dentro a mo' di fontanella. per farla cessare come faccio? alzo il livello dell'acqua?
altra domanda sciocca. Quali sono le anubias? purtroppo le conosco solo con il nome che c'era scritto sul vasetto (quello che ho scritto all'inizio, per intenderci) |
Si alza un po il livello dell'acqua l'anubias è quella che hai sulla desta con le foglie grandi, cmq cerca anche su internet le immagini delle piante o cerca anche qui sul forum cosi le riconoscerai anche tu.......
Cmq è tutta questione di costanza e pazienza, all'inizio ci son diverse rogne però poco dopo tempo hai gia un buon bagaglio e vorrai anche un altro acquario |
A proposito di altri acquari. Ho letto che molti consigliano una seconda vasca da usare come sala parto e/o come vasca da quarantena. E' così importante? Quanto ci potrei spendere? (del primo acquario ho comprato solo le piante per cui di prezzi non ne so nulla..)
|
Beh io ho da poco comprato un secondo acquario per allevare le caridine, però, le vasche di quarantena han la funzione o di tenere per un tot di tempo un pesce appena preso in osservazione, ad esempio se temi abbia malattie o parassiti, oppure lo metti li in caso di malattia e tratti solo lui o altri pesci malati ovviamente questi due casi devon aver valori dell'acqua con il primo acquario uguale..... altrimenti per le riproduzioni ad esempio se vuoi dei guppy con il gene del papà che ha la coda rossa metti il maschio coda rossa e la femmina insieme e si spera i figli prendano quei geni, oppure se vuoi un elevato numero di cuccioli che si salvano e si sviluppini senza intoppi
|
Ok allora magari più avanti procederò a farmi una vasca apposita. Ringrazio tutti tantissimo per le vostre risposte. Se mi viene in mente qualcos'altro, o se avete qualche altro consiglio è molto più che ben accetto :-))
|
Di niente facci sapere poi come va caro a presto!!!!
|
Ho aggiunto il timer per le luci e dietro consiglio del negoziante (ho visitato l'Ocean di Preganziol se qualcuno lo conosce. Negozio stupendo!) ho cambiato il ciclo di illuminazione spostandolo al giorno, in preparazione dell'imminente arrivo dei pesci che potrebbero avere problemi di sonno causa lice naturale di giorno e artificiale di notte. Tra l'altro il negoziante in questione mi ha sconsigliato piante da superficie a causa dell'insufficienza del numero dei miei neon. Non sapeva ancora che avrei comprato il timer quindi ha rischiato di non vendermi nulla, cosa che ho apprezzato. Inoltre mi è parso molto preparato. È stato l'unico a sconsigliarmi di mettere gamberetti di specie diversa in acquario causa probabili lotte. Da questi pochi elementi l'ho ritenuto affidabile e probabilmente tornerò a prendere li i pesci. Qualcuno lo conosce o saprebbe dirmi se ci sono falle nel mio ragionamento?
|
Ps ho visto che vendevano delle Pellicole con disegni vari da attaccare dietro all'acquario. Le consigliereste?
|
Piccola problema. La pianta che mi è stato consigliato di spostare presenta ora delle macchie marroni soprattutto su una foglia, un po' meno sulle altre. Ho paura che stia andando al creatore... Come posso salvarla?
|
La patina marrone è semplicemente uno strato di diatomee. Alghe da avviamento, a lungo andare se ne vanno da sole.
Sulla questione delle galleggianti avrei sa ridire visto che l'anubias ama la penombra, quindi male non gli fa. Ah, per i cambi MAI usare acqua d'osmotica, neanche comprata. Ma solo quella di rubinetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |