![]() |
gli otocinculus non daranno una mano, alzeranno i nitrati come inserendo un qualsiasi altro pesce. per cui se vuoi metterli, al termine del mese di maturazione, mettili pure come valori ci siamo e se la popolazione che vorrai sarà compatibile con loro :-)
la co2 continua a somministrarla, se ne avvantaggiano più le piante delle alghe. non fare cambi durante la manutenzione, la rallenteresti. |
oggi 27esimo giorno i valori sono: NO2:0, NO3 25 mg/lt, NH3 NH4: 0, KH3.5 e le alghe statto piano piano regredendo! le tolgo con un bastoncino ogni sera, ma sono sempre di meno! penso che inizierò a mettere qualche piccolo ospite -37
|
si il mese è passato :-) a che ospiti pensavi?
|
volevo iniziare con un bel gruppetto di hyphessobrycon flammeus e di hasemania nana! più avanti magari sposterò li anche una coppia di hemigrammus bleheri che ho nell'altra vasca.. adoro i caracidi!
|
si dai in 180 litri riesci a fare un gruppetto numeroso per specie... almeno 10 e 10... e anche per i bleheri arriverei a 5 almeno :-)
|
ora la vasca si presenta così, il miglioramento c'è stato anche se non le ho ancora debellate del tutto!
http://s7.postimage.org/4vspc113b/DSC00394.jpg |
eh i miglioramenti duraturi sono lunghi da ottenere, ma vedo che le piante prendono il sopravvento... pota e reimpianta le piante a stelo, un pò alla volta non tutte assieme, appena crescono un altro po!
|
facendo talee dici?
ora in teoria dovrei iniziare a fertilizzare ma sinceramente non me la sento finchè non avrò risolto il problema alghe! le filamentose sono diminuite notevolmente invece quelle verdi sui vetri si rinnovano ogni giorno! |
esatto, facendo talee, ma un pò alla volta, in modo da avere sempre un 90% di piante che lavora a pieno regime
comincia a fertilizzare piano piano, tipo a un quarto /quinto della dose indicata in modo che lo assorbano tutto le piante e si rendano ancora più competitive il fatto che le alghe sui vetri aumentino rispetto alle filamentose è positivo, sono più facili da controllare e rimuovere :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |