AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Voi come le "fissate" le talee delle piante a stelo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391035)

Tartaz 15-09-2012 18:31

io le lego con del filo da pesca e poi le inserisco nel fondo per un paio di cm, solo che quando le tolgo per potarl, avendo fatto radici, mi si alza una nuvoletta di polvere. questa polvere può essere dannosa?

Ivan2.0 15-09-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061821745)
Per pinzette intendete quelle da aquascaping?

Esattamente

Hank 15-09-2012 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Ivan2.0 (Messaggio 1061821777)
Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061821745)
Per pinzette intendete quelle da aquascaping?

Esattamente

Grazie per la delucidazione, il problemi degli attrezzi da aquscaping è il costo...
Le pinzette sono meglio quelle dritte o curve?

Enza Catania 15-09-2012 19:54

Hai perfettamente ragione, costano...però, quelle di buona qualità sono in acciaio, quindi si possono disinfettare e anche se stanno a contatto con l'acqua non arrugginiscono.

Proprio per il loro costo, ognuno li tiene meticolosamente, curandone l'asciugatura e la pulizia.

In effetti, gli attrezzi sono importantissimi e insostituibili per fare un certo "tipo di potatura" o per raggiungere angoli impraticabili.

Nella letterina a Babbo Natale...ricordatevene....chissà....-35

PS. A volte si fanno regali ridicoli e che non servono a niente, ricordatelo alle Vs LEI.

Hank 15-09-2012 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061821854)
Hai perfettamente ragione, costano...però, quelle di buona qualità sono in acciaio, quindi si possono disinfettare e anche se stanno a contatto con l'acqua non arrugginiscono.

Proprio per il loro costo, ognuno li tiene meticolosamente, curandone l'asciugatura e la pulizia.

In effetti, gli attrezzi sono importantissimi e insostituibili per fare un certo "tipo di potatura" o per raggiungere angoli impraticabili.

Nella letterina a Babbo Natale...ricordatevene....chissà....-35

PS. A volte si fanno regali ridicoli e che non servono a niente, ricordatelo alle Vs LEI.

Ottima idea. ;-)

Danny85 15-09-2012 19:58

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1061821708)
nn serve mettere canolicchi basta infilarle leggermente sotto il fondo

Dipende dai pesci che hai in vasca. Io ho un ancistrus che quando si impegna mi sradica persino le cryptocoryne che hanno 20 cm di radici!

Comunque io utilizzo dadi in acciaio inox,ne ho di diverse misure dove infilo mazzetti dai 10 ai 30 steli,quando devo potare (ogni settimana o al più 15 giorni) tiro semplicemente su il mazzetto,taglio la parte bassa e reinfilo il dado;il gioco è fatto! #36##36#

Enza Catania 15-09-2012 20:27

Infatti, noi parliamo di tecniche colturali, ma un acquario è un sistema in cui vivono anche animali, quindi si deve valutare un poco tutto il sistema.

Anche io applico quella tecnica, con la rotala che deve essere potata molto spesso e per infoltire degli angoli non raggiungibili facilmente...però preferisco gli anelli di coccio che molti rivenditori danno con le piante a stelo oppure piccoli sassolini, il metallo mi pare poco naturale e preferisco non usarlo anche se molto pratico ed efficiente....

principe.cili 16-09-2012 07:58

Usi dadi in acciaio! Ma non alterano i valori questi dadi che son in acciaio??

IvanIvanuzzo 16-09-2012 09:28

Se è inox no. Ma bada bene che lo sia, molta gente vende lo zincato per inox.
Calcola che proprio per le sue qualità che non rilascia sostanze che viene usato per pentole e contenitori per alimenti

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Corydoras 98 16-09-2012 17:41

io le piante a stelo le pianto mettendo lo stelo 3 cm sotto la ghiaia, poi lo spezzo e lo pianto altri 2 cm... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.