AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390948)

gas_1988 15-09-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061821346)
Quote:

Originariamente inviata da gas_1988 (Messaggio 1061821328)
Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061821291)
in 12 litri NESSUN PESCE!!! ci sta a stento un gruppetto di caridine... non farti abbindolare dal negoziante!!!

Nessuno??? Nemmeno un betta? Se è cosi lo riporto al negozio e mi faccio tornare i soldi :D

considerando anche il fatto che netti, i litri, saranno 9, sarebbe un crimine metterci dentro anche solo un pesce piccolo...

La vasca è da 17,5 litri lordi, al netto sono circa 12

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061821351)
Quote:

Originariamente inviata da gas_1988 (Messaggio 1061821328)
Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061821291)
in 12 litri NESSUN PESCE!!! ci sta a stento un gruppetto di caridine... non farti abbindolare dal negoziante!!!

Nessuno??? Nemmeno un betta? Se è cosi lo riporto al negozio e mi faccio tornare i soldi :D

In assoluto meglio, almeno 30 litri.
Ma tanto secondo me non te li ridarà neanche se casca giù il mondo.
Piuttosto ti da una 10 di neon.

Si lo so che non mi tornerà i soldi...era solo una battuta la mia ;)

Jessyka 15-09-2012 13:41

Ah.
Speravo veramente avessi intenzione di riportarlo.
In ogni caso, anche fossero 20 netti, sarebbero pochini per il Betta.

Wayne84 15-09-2012 13:48

quoto jessyka, dovresti andare dal quel furfante per dirgli di cambiare mestiere...

gas_1988 15-09-2012 13:53

Ma scusate....però mi sorge una domanda...il betta è un pesce che vive anche in pozzanghere e viene allevato industrialmente in barattoli dalle dimensioni di un bicchiere di birra...e li riesce a campare anche fino alla fine del suo ciclo vitale, 3 anni se non sbaglio....

Adesso mi chiedo perche sarebbero pochi 10 litri di acqua???
------------------------------------------------------------------------
e comunque sia....chiedevo informazioni circa l'allestimento del filtro dato che dentro c'è solo la spugnetta della foto

Wayne84 15-09-2012 13:57

anche tu potresti vivere 50 anni in una stanza 2mX2mX2m allora... faresti una bella vita? ti sentiresti bene?

Jessyka 15-09-2012 14:04

Perchè sai, questo so che sfugge a volte, ma l'acquario l'abbiamo scelto noi, scegliendo noi le misure, nessun pesce si tuffa nel retino, poi nella busta, poi in macchina, poi in vasca.
Detto questo, sì, l'allevamento a livelli di farm prevede a volte che gli esemplari subadulti di Betta finiscano in "bicchieri".
Ora, sai perchè?
Si chiama pesce combattente per un motivo, due maschi si menano. Di brutto.
Ora, sei io dovessi tirar su qualcosa come 1000 pesci, anche ipotizzando che 800 sono femmine, dove li piazzo 200 acquari da 30 litri l'uno, con filtro maturo e roba varia?
Negli allevamenti il pesce rimane giusto il tempo di diventare un subadulto, poi va.

Nelle farm si scende a compromessi, in emergenza si scende a compromessi (io ho 15 maschi a casa, nati per caso, li sto tenendo tutti in un 130, li sto dando via a chiunque.), ma visto che devi allestirlo un acquario, DA CAPO, perchè scendere a compromessi?

gas_1988 15-09-2012 14:19

beh grazie della risposta...ma non avete ancora risposto alla domanda principale.....mi perdonino i mod ma lo scrivo maiuscolo.

COSA DEVO METTERE NEL FILTRO PER FARLO FUNZIONARE EGREGIAMENTE??? Ho messo una foto qualche post addietro GRAZIE!

Jessyka 15-09-2012 14:25

Il problema è questa, se non decidi la fauna a mio avviso è difficile capire se quel filtro vada bene solo come filtrazione meccanica o serve anche una parte biologica più consistente.
Teoricamente in vasche così piccole (quindi adibite a sole caridine, il più delle volte) si prevede una filtrazione biologica, quanto sporco possono fare delle caridine?
Se puoi inserisci del lapillo vulcanico, lavato bene (molto bene) nel filtro e magari lascia solo una parte di spugna.
Questo a mio avviso è l'ideale, ma tutto sommato acnhe così dovrebbe andare, però la spugna non la dovresti lavare con troppa frequenza.

Wayne84 15-09-2012 14:28

per la fauna non c è scelta, visto che ci puoi mettere solo poche caridine, le sole spugne possono andare, meglio se lavate solo con acqua dell'acquario... ancora meglio però sarebbe togliere un po di spugna e inserire un po di cannolicchi ceramici di piccole dimensioni (che poi non dovrai ne lavare e ne toccare...)

Atari 15-09-2012 14:53

Il filtro a vederlo così sembra un Niagara della Wave. Io lo avevo nella vaschetta vecchia e avevo messo un parallelepipedo di spugna media tra lo "scomparto" a sinistra e quello a destra incastrandola nella U dove passa l'acqua, poi nello scomparto a destra ho lasciato il separatoio ma ho tolto la spugna e inserito i cannolicchi mini in modo da avere un buon supporto per i batteri.

Ah nel separatoio s'è una bustina col carbone attivo, puoi anche toglierla ti servirà in caso di medicine in vasca.

Se decidi per le caridine devi schermare il tubo di pescaggio mettendoci attorno della spugna altrimenti le baby caridine potrebbero essere risucchiate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.