AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strage di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390872)

blackstar 17-09-2012 22:38

questo topic starebbe meglio nella sezione primo acquario... per questo ti consiglio come prima cosa di andare in quella sezione e leggerti gli articoli che ci sono in evidenza per cominciare a capire come muovere correttamente i primi passi...

il primo errore che hai fatto e che è stato causa scatenante della morte dei tuoi pesci è stato non aspettare un mese prima di inserirli in vasca... la vasca non era stabile e i pesci risentendo di una serie di sbalzi fra cui valori di durezza scorretti e picchi di nitiriti si sono indeboliti ammalandosi...

hai poi fatto un mischione di pesci totalmente inadeguato al itraggio che hai...
i poecilidi coi betta proprio no... vogliono valori opposti e i betta possono risultare aggressivi nei loro confronti...
neon e guppy vogliono valori opposti e per i neon la vasca è troppo corta

in 60 litri già un solo trio di guppy è sufficiente a riempirti la vasca di avannotti... perciò dovrai fare delle scelte....

i pesci sopravvissuti dove li metti quando svuoti la vasca? li riporti al negozio?

GIORGIA90 18-09-2012 18:13

Hai ragione, non ho aspettato che maturasse a pieno il filtro :( cmq si, li riporto al negozio e ho intenzione di mettere solo guppy, un maschio e 2 femmine come dici tu, non appena disinfetto la vasca..il negoziante mi ha consigliato di mettere il filtro in una vaschetta per continuare a farlo girare, per poi rimetterlo nell'acquario una volta allestita e riempita la vasca di nuovo..

blackstar 18-09-2012 18:24

bhe puoi tenerlo a bagno anche spento l'importante è che i materiali filtranti restino bagnati....

in ogni caso io aspetterei il mese canonico prima di inserire i pesci per permettere l'instaurarsi della flora in maniera stabile

GIORGIA90 18-09-2012 18:39

A ok! e se volessi tenere i pesci sopravvissuti...sarebbe un problema sul dove metterli se devo aspettare un mese giusto? il negoziante mi ha detto ke posso rimetterli subito..visto ke il filtro è gia avviato..mah!!!

eltiburon 19-09-2012 00:40

Senti, dammi retta, non svuotare niente e non disinfettare niente.
Per ora aspettiamo che il filtro si assesti, NON comprare nuovi pesci e tieni d'occhio i valori.

mariano1985 19-09-2012 09:49

Ma stiamo parlando di un vero filtro? Non è che il venditore ti ha dato il solito filtro con pompetta e con solo una spugna, senza cannolicchi?

Te lo dico in quanto spesso si parla di far maturare il filtro dando per scontato che ci siano i cannolicchi per la colonia batterica, ma alcuni filtri non sono altro che un pezzo di spugna con pompetta annessa...

GIORGIA90 19-09-2012 18:02

Ok allora aspetto..il filtro era incorporato all'acquario, si chiama MINI BIOBOX 2, con fibra, spugna a carbone, spugna grossa e aquaclay(una specie dei sassolini che sostituiscono i cannolicchi)..

Jessyka 19-09-2012 22:40

Per i pesci non idonei, vedi i poecilidi, metti un annuncio sul mercatino. Qui su Roma siamo tantissimi, qualcuno che si prenda i tuoi poecilidi in cambio di piante lo trovi!
Idem con i neon...
(Se non avessi fatto a scambio oggi te li avrei presi io...)
Poi aspetti con il betta dentro che il filtro maturi per un altro pò, e fra una decina di giorni se tutto va bene possiamo pensare di aggiungere le femmine. :)
Ah, ovviamente i valori andranno risistemati, ma insomma, si fa tutto...

GIORGIA90 20-09-2012 18:39

Siceramente mi dispiacerebbe vendere i miei pesci..sono sopravvissuti a ittio e picco di nitrati(mi è andata via la luce per una notte e il filtro si è spento, che sfiga:( )...sono miracolati!!! soprattutto il black molly e i neon, visto che i platy sopportano bene l'acqua di rubinetto...la mia è quasi tutta di osmosi, ma nitrati e nitriti alti sono caratteristiche tipiche dell'acqua di rubinetto(oltre al cloro), quindi mi sono affezionata :) ora aspetto un altro mesetto e vedo se introdurre piante vere..ho una luce led 4watt, secondo voi è adatta o dovrei cambiarla per le piante vere??

blackstar 20-09-2012 21:44

io non ho capito che hai intenzione di tenere... perchè più su mi pareva di avere capito che volevi tenere solo i guppy... il resto non è compatibile con le dimensioni della vasca... ein generale poecilidi e neon vogliono valori di ph e durezza opposti...

Quote:

la mia è quasi tutta di osmosi, ma nitrati e nitriti alti sono caratteristiche tipiche dell'acqua di rubinetto(oltre al cloro)
solo osmosi in vasca non va bene....i poi poecilidi preferiscono acqua dura e basica con caratteristiche simili a quella di rete che per essere utilizzabile a fini domestici non deve contenere nitriti e nitrati (a volte questi si hanno in tracce).... inoltre i composti azotati in vasca si formerebbero anche se tu la riempissi con sola osmosi a causa degli scarti prodotti dai pesci, il cibo, parti di piante in decomposizione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.