![]() |
questo topic starebbe meglio nella sezione primo acquario... per questo ti consiglio come prima cosa di andare in quella sezione e leggerti gli articoli che ci sono in evidenza per cominciare a capire come muovere correttamente i primi passi...
il primo errore che hai fatto e che è stato causa scatenante della morte dei tuoi pesci è stato non aspettare un mese prima di inserirli in vasca... la vasca non era stabile e i pesci risentendo di una serie di sbalzi fra cui valori di durezza scorretti e picchi di nitiriti si sono indeboliti ammalandosi... hai poi fatto un mischione di pesci totalmente inadeguato al itraggio che hai... i poecilidi coi betta proprio no... vogliono valori opposti e i betta possono risultare aggressivi nei loro confronti... neon e guppy vogliono valori opposti e per i neon la vasca è troppo corta in 60 litri già un solo trio di guppy è sufficiente a riempirti la vasca di avannotti... perciò dovrai fare delle scelte.... i pesci sopravvissuti dove li metti quando svuoti la vasca? li riporti al negozio? |
Hai ragione, non ho aspettato che maturasse a pieno il filtro :( cmq si, li riporto al negozio e ho intenzione di mettere solo guppy, un maschio e 2 femmine come dici tu, non appena disinfetto la vasca..il negoziante mi ha consigliato di mettere il filtro in una vaschetta per continuare a farlo girare, per poi rimetterlo nell'acquario una volta allestita e riempita la vasca di nuovo..
|
bhe puoi tenerlo a bagno anche spento l'importante è che i materiali filtranti restino bagnati....
in ogni caso io aspetterei il mese canonico prima di inserire i pesci per permettere l'instaurarsi della flora in maniera stabile |
A ok! e se volessi tenere i pesci sopravvissuti...sarebbe un problema sul dove metterli se devo aspettare un mese giusto? il negoziante mi ha detto ke posso rimetterli subito..visto ke il filtro è gia avviato..mah!!!
|
Senti, dammi retta, non svuotare niente e non disinfettare niente.
Per ora aspettiamo che il filtro si assesti, NON comprare nuovi pesci e tieni d'occhio i valori. |
Ma stiamo parlando di un vero filtro? Non è che il venditore ti ha dato il solito filtro con pompetta e con solo una spugna, senza cannolicchi?
Te lo dico in quanto spesso si parla di far maturare il filtro dando per scontato che ci siano i cannolicchi per la colonia batterica, ma alcuni filtri non sono altro che un pezzo di spugna con pompetta annessa... |
Ok allora aspetto..il filtro era incorporato all'acquario, si chiama MINI BIOBOX 2, con fibra, spugna a carbone, spugna grossa e aquaclay(una specie dei sassolini che sostituiscono i cannolicchi)..
|
Per i pesci non idonei, vedi i poecilidi, metti un annuncio sul mercatino. Qui su Roma siamo tantissimi, qualcuno che si prenda i tuoi poecilidi in cambio di piante lo trovi!
Idem con i neon... (Se non avessi fatto a scambio oggi te li avrei presi io...) Poi aspetti con il betta dentro che il filtro maturi per un altro pò, e fra una decina di giorni se tutto va bene possiamo pensare di aggiungere le femmine. :) Ah, ovviamente i valori andranno risistemati, ma insomma, si fa tutto... |
Siceramente mi dispiacerebbe vendere i miei pesci..sono sopravvissuti a ittio e picco di nitrati(mi è andata via la luce per una notte e il filtro si è spento, che sfiga:( )...sono miracolati!!! soprattutto il black molly e i neon, visto che i platy sopportano bene l'acqua di rubinetto...la mia è quasi tutta di osmosi, ma nitrati e nitriti alti sono caratteristiche tipiche dell'acqua di rubinetto(oltre al cloro), quindi mi sono affezionata :) ora aspetto un altro mesetto e vedo se introdurre piante vere..ho una luce led 4watt, secondo voi è adatta o dovrei cambiarla per le piante vere??
|
io non ho capito che hai intenzione di tenere... perchè più su mi pareva di avere capito che volevi tenere solo i guppy... il resto non è compatibile con le dimensioni della vasca... ein generale poecilidi e neon vogliono valori di ph e durezza opposti...
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |