AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe e le piante non crescono più! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390864)

frogslow 15-09-2012 09:27

Ciao Dufresne,vengo spesso in quel negozio zona ind.le(non ricordo) all'uscita della variante centro citta rotatoria(grattacielo)a DX tanto per intenderci!!
Il valore richiesto è
GH 6 KH 18
Avevo immesso della Alternanthera rosaefolia ma con il tempo le foglie si sono sbriciolate costringedomi ad un lavori di pulizia non indifferenete.
Sono in attesa della fiera di Cesena 6/7 agosto.
vorrei cambiare acquario e puntare su un biotipo di facile gestione e manutenzione.
Ho letto che + grande è meno si confonde.
Nel mio koro 75 ho comprato due riflettori Juwel in alluminio x aumentare l'intesità dei miei
due neon T8/18Watt.
Con i T5 le cose migliorano?

dufresne 15-09-2012 10:45

Quote:

Originariamente inviata da frogslow (Messaggio 1061821038)
Ciao Dufresne,vengo spesso in quel negozio zona ind.le(non ricordo) all'uscita della variante centro citta rotatoria(grattacielo)a DX tanto per intenderci!!
Il valore richiesto è
GH 6 KH 18
Avevo immesso della Alternanthera rosaefolia ma con il tempo le foglie si sono sbriciolate costringedomi ad un lavori di pulizia non indifferenete.
Sono in attesa della fiera di Cesena 6/7 agosto.
vorrei cambiare acquario e puntare su un biotipo di facile gestione e manutenzione.
Ho letto che + grande è meno si confonde.
Nel mio koro 75 ho comprato due riflettori Juwel in alluminio x aumentare l'intesità dei miei
due neon T8/18Watt.
Con i T5 le cose migliorano?

Ciao, bene fai bene ad andare in quel negozio ... è il migliore della zona secondo me. Di solito c'è una ragazza a servire, non molto competente in verità, ma almeno, per quel che so, vende i pesci e gli animali con unminimo di criterio. Cosa che non succede in un negozio dalle tue parti :-D ...dove una volta il tizio voleva vendermi degli oscar per un acquarietto di 50 litri. Poi voleva vendermi un acquario di 400 litri con Discus, vantandosi che era dotato di ozonizzatore e non avrei mai dovuto far cambi d'acqua #19 ...l'inquinamento, puff, spariva #19

aveva trovato il cliente sbagliato :-D

apparte questo, bene i riflettori... si i t5 penetrano più a fondo, quindi sono migliori dei t8 (almeno, per quanto ne so)

che strano quel kh ... ma come sei arrivato a decidere il taglio dell'acqua tra osmosi e rubinetto? Di solito si decide i valori da ottenere in base alla fauna che vogliamo mettere, si vede i valori dell'acqua di rubinetto, ed in base a quelli si decide il taglio con l'osmosi

l'alternanthera che io sappia è un pò esigente, prova con la ludwigia red, ugualmente bella ma molto più semplice (male che vada ti cresce verde anzichè rossa)

frogslow 15-09-2012 12:50

Sul taglio acqua sono consigli dati dai venditori che speri ne sappiano +di te;ci mangiano!!!!
il negozio a cui fai riferimento dovrebbe essere quello nei pressi del famoso scarpone
gigante(non facciamo nomi)e del mega magazzino di abbigliamento.
Lo dico perchè durante una mia visita da appassionato mi fece la stessa proposta riferita
all'acquisto dell'ozonizzatore philips per la mia vasca.
Nitriti inesistenti,nessun cambio d'acqua,salute dei discus garantita!!!
Finita lì.
Che ne pensi del biotipo malawi?
Che vasca minima sarebbe richiesta?

dufresne 15-09-2012 13:50

non credo ci siano problemi a fare nomi, se si un moderatore intervenga :-)

io parlo di ... credo si chiami, simply, qualcosa del genere ... è una catena di negozi che tratta articoli per animali ed ha qualcosa anche di acquari

l'ozonizzatore togli i nitrati in teoria ... ma non mi piace questo genere di gestione degli acquari, ammesso che effettivamente funzioni, soprattutto alla lunga

non sono un esperto di laghi africani, ci sono sul forum persone molto competenti sul campo... speriamo intervenga qualcuno
posso dirti che generalmente sono biotopi abbastanza semplici e non richiedono troppi sforzi per la gestione... i pesci generalmente sono robusti e danno molte soddisfazioni. Unico neo ... servono acquari grandi, si parla di centinaia di litri

frogslow 15-09-2012 15:41

Zampy!Volevi dire forse.
Si la catena è quella.
come detto volevo cercare un'altro acquario(con calma)magari lo trovo anche io
al cassonetto:-D
ho visto le foto delle tue realizzazioni e devo farti i miei complimenti sinceri!
mi ha colpito quel vaso per le red cherry.
Se nella nostra zona esiste qualche rivenditore valido con materiale di qualità
a prezzi onesti non mancare di indicarmelo.;-)

dufresne 16-09-2012 13:30

si zampy... non c'entrava nulla quello che avevo detto io :-D

grazie per i complimenti, mi auguro tu possa trovare un acquario al cassonetto... il periodo magari è anche buono, la gente torna dalle ferie e trova un disastro. 5 minuti e lo buttano... tu guarda, non si sa mai :-D

tra l'latro ho finito 2 giorni fa "l'impianto luci" ...altro non sono che semplici portalampada con pinza fissate ai bordi dell'acquario, 3 lampade da 20 watt. Più un t5 21 watt appoggiato, per ora tutto piuttosto spartano ma funzionale. La luce è piuttosto omogenea

Ho aperto un topic per quell'acquario, tra un pò aggiorno e metto nuove foto ...dacci un occhiata :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.