![]() |
I nitrati e fosfati nella mia vasca sono sempre stati nella norma
|
luci
Prova, sicuramente il flusso luminoso (in lumen) delle 10.000 è superiore e per piante esigenti come la glossostigma questo aiuta, se dovessero spuntare alghe puoi sostituire una lampada con una luce più calda del tipo de luxe a spettro completo
|
we
ragazzi ,, mi intrometto ... xkè anche io sto per comprare una 10.000 K 20watt aquastar ...
premetto che tengo già due lampade nuove una da 4300 e una da 12000 è giusto piazzare adesso una 10000K oppure montare una 6000 e qualcosa? io ho un 120 litri la fotostimolante sta dietro quella da 10000 sta sul centro-indietro quella da 12000 sta sul centro verso il davanti e poi sto per mettere 2 t5 da 8watt (causa spazio) sul davanti da 6100 o 6300 K non ricordo ... mossa azzeccata? i valori sono tutti dentro la norma... e per ora ... le mie alghe (dopo un periodo go go, stanno a go) ... fatemi sapere! |
Sposto la discussione nella sezione adeguata:tecnica dolce ;-)
|
secondo me state facendo molta confusione....
1) chi ha detto che ha una maggior penetrazione?? parsifal ha ragione nel discorso delle lunghezze d'onda , ma a noi non ce può fregare di meno, altrimenti useremmo solo luci attiniche!! l'importante per le piante è lo spettro completo di tutte le radiazioni. in questo senso si ha differenza solo cambiando tipologia di lampada(ad esempoi t5 o hql), e non tra i medesimi tubi t8 2) i lumen sono indipendenti dalla temperatura di colore 3) proprio il fatto che le 10.000 abbiano uno spettro sbilanciato sui blu favorisce (fino a un certopunto e con i dovuti distinguo) la fioritura algale e non incrementa la fotosintesi e la crescita (nelle serre , dove il tempo di sviluppo è danaro , si utilizzano al contrario lampade supercalde) |
Quote:
Personalmente non vedo molto bene l'utilizzo di una 10.000°K da sola in una vasca con piante; probabilmente abbinata ad altre lampade più calde può dare risultati ottimali per la crescita delle piante anche più difficili. Sicuramente "da sola" favorisce uno sviluppo algale maggiore rispetto ad una 6500°K, nitrati e fosfati a parte. ;-) |
we
quindi io ... anche a dei saggi consigli ... avendo già una 12000 K (ahimè nuova) e una da 4300 ... come terzo neon monterò un 6500 K ...
mossa giusta vero? |
Io te la appoggio (anche se non so nulla della tua vasca). :-))
|
we
guarda il post "Quali neon?" è il mio...
|
Vi posto la mia esperienza: dopo innuverevoli prove e controprove l'accoppiata migliore da me' scelta e' stata partendo dal fondo:
6700k 12000k 18000k |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |