AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Morti Misteriose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390633)

Dus83 13-09-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061818424)
hai fatto l'ambientamento in maniera corretta prima di inserirli?

può anche darsi che ti abbia dato esemplari non quarantenati, arrivati da poco in negozio...

ma che misure ha la vasca? perchè dalla foto mi sembra piccola....

l'ambientamento a volte è sottovalutato , ma è invece importantissimo e viste le morti dei soli nuovi inquilini , potrebbe trovarsi propio li la causa

:-)

ANGOLAND 13-09-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Alixys (Messaggio 1061818330)
ma nn si spiegano cmq le morti così improvvise; per il carico organico la spugna filtrante l'avevo da poco ripulita quindi bhò e cmq non dovrebbero morire i pesci in questo modo così veloce e senza dare troppi sintomi.

poi che ci siano stati un pò di pesci ok, ma anche qui non si spiegano le morti improvvise (poi cmq non erano tantissimi), gli avanotti dei guppy li ho regalati agli amici quindi sono rimasto sempre con i soliti.

con il cibo non esagero mai...quindi...ah ecco il giorno prima i pesci che non sono morti non hanno mangiato.

secondo me sono morti per inquinamento elevato che non hai potuto rilevare con le striscette; i pesci già ambientati alla vasca hanno sopportato, quelli neoinseriti no! prendi i reagenti di ph, nitriti e nitrati, qualsiasi marca

Alixys 13-09-2012 16:59

Se fossero morti solo i nuovi arrivati è un conto ma i portaspada li ho acquistati insieme ai molly.
Morti per l'inserimento penso sia difficile dopo 2 settimane di vita.
L'inserimento lo faccio in questo modo: inserisco i pesci in una vaschetta con la sola acqua del negoziante, dopo un 5 min inizio a inserire un pò d'acqua del mio acquario e ogni 4-5 min ripeto l'operazione. dopo un 20-30 min prendo il singolo pesce e lo metto nell'acquario.

Le conchiglie le ho prese al mare; ma se fossero la causa dovrebbero morire tutti gli abitanti e invece sn morte solo quelle 2 specie ,considerando che i valori dell'acqua sn ok e solo l'no3 è stata a 25 per 1 giorno. O sono più sensibili a quel valore e sn morti o bhó.
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, i test li ho sempre fatti con le gocce, poi il negoziante mi dice prendi questi a strisce, costano meno eh hai gli stessi risultati. E poi aggiunge: anche io li uso x analizzare l'acqua dei clienti....
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa che volevo dire: ho lavato la spugna blu e non la spugna batterica

blackstar 13-09-2012 18:43

le strisce costano meno ma sono anche molto meno affidabili... e il negoziante spesso se ne frega di questa cosa, infatti la maggior parte dice sempre che i valori sono ok....

l'ambientamento sembra fatto in modo corretto.... ti chiedo se per favore puoi dirmi le misure della vasca... e il tipo di filtro....

Alixys 13-09-2012 20:06

50x46x30
Haquoss quick filter medium

Supergeko1983 13-09-2012 20:16

è anche probabile che i pesci inseriti non fossero affatto quarantenati e avessero gia dei problemi, primo su tutti flagellati intestinali
per tenere i nitrati bassi devi cambiare almeno 15 litri a settimana se non di piu

mariano1985 14-09-2012 05:46

Hai fatto caso se magari i nuovi arrivati tendevano a fare feci filamentose che restavano attaccate, e che magari tendono al trasparente?

Potrebbe essere benissimo che facessero parte di un carico già malato (osserva i sopravvissuti e se noti qualcosa di strano, intervieni su tutta la vasca per evitare il contagio anche agli altri pesci)

Andrebbe fatta una vera e propria quaratena in vasca separata per almeno 40 giorni in modo da far sviluppare eventuali patologie solo nella vasca di quarantena, senza contaminare la vasca principale. Ammetto che è una soluzione difficile da fare in casa (anche io non l'ho mai fatta, ma fortunatamente è sempre andata bene).

Bisognerebbe avere una seconda vasca dotata di filtro e riscaldatore pronta ad ospitare i nuovi arrivi...

Alixys 14-09-2012 07:53

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061818878)
è anche probabile che i pesci inseriti non fossero affatto quarantenati e avessero gia dei problemi, primo su tutti flagellati intestinali
per tenere i nitrati bassi devi cambiare almeno 15 litri a settimana se non di piu

io cambio 10 litri a sett.

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 1061819303)
Hai fatto caso se magari i nuovi arrivati tendevano a fare feci filamentose che restavano attaccate, e che magari tendono al trasparente?

Potrebbe essere benissimo che facessero parte di un carico già malato (osserva i sopravvissuti e se noti qualcosa di strano, intervieni su tutta la vasca per evitare il contagio anche agli altri pesci)

Andrebbe fatta una vera e propria quaratena in vasca separata per almeno 40 giorni in modo da far sviluppare eventuali patologie solo nella vasca di quarantena, senza contaminare la vasca principale. Ammetto che è una soluzione difficile da fare in casa (anche io non l'ho mai fatta, ma fortunatamente è sempre andata bene).

Bisognerebbe avere una seconda vasca dotata di filtro e riscaldatore pronta ad ospitare i nuovi arrivi...

non ho fatto molto caso alle feci, ma quelle che ho visto erano più o meno marroncine, un filamento solo molto lungo (stessa dimensione del pesce o poco +).

Alixys 15-09-2012 09:06

Per fortuna queste morti così improvvise sono cessate, l'unica cosa è che ora ho paura di riprendere quelle 2 specie che non sono riuscite a sopravvivere x paura che riaccada la stessa cosa.

Ale87tv 15-09-2012 09:20

non prenderle, non ci stanno...
fermati così come popolazione..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.