![]() |
esatto... anche noi, ma non riesco ad aumentare le densità come per le dafnie...
|
Come mai secondo te?
|
dovrei fare delle prove.... probabilmente in coltura da soli, con fito, con acqua più matura... ci sarebbe da lavorarci, ma non ho tempo...
|
Martedi riparte la mia coltura..ho rotiferi e phyto..vediamo quanti copepodi riesco a tenere..
|
dalle mie esperienze fatte finora solo gli ostracodi possono conquistare stabilmente spazi decisamente importanti in una vasca; nella mia riescono a proliferare assieme a quei killer nati di brachygobius, che dal primo giorno dell'inserimento (45giorni fa) hanno mangiato solo vivo. dopo una lieve riduzione iniziale adesso dopo un mese e mezzo è pieno.
la mia spiegazione è che gli ostracodi sono molto adattabili ai diversi valori (soprattutto temperatura e ph) stravincendo rispetto alle dafnie, in secondo luogo il loro ciclo di sviluppo prevede un gran numero di stadi giovanili (oltre 10), attraversando forme di consistenza crescente: con l'aumento delle dimensioni aumenta la durezza della conchiglia, quindi gli organismi giovani vengono predati, mentre i più maturi vengono risputati dalle branchie. e questa strategia è assente nei copepodi perchè più crescono più sono succulenti!! ho visto ostracodi che cercavano di ripulire i miei pesci ape, impavidi!! adorano il muschio e il bamboo, in cui si rifugiano, ottimi anche i pori di lapillo; anche in assenza di predatori gli ostracodi hanno mostrato performance davvero invasive in popolazioni miste |
in più aggiungici che sono detritivori e non filtratori, che secondo me in una vasca fa la differenza...
|
giusto! davvero impagabili: da una settimana la radice ha formato in alcuni punti una muffa bianca gelatinosa spessa quasi mezzo centimetro: l'hanno colonizzata e la stanno consumando#70 altri abbondano nelle incrostazioni del vetro (che non ho ripulito apposta) assieme a diverse lumache globose di 1 mm circa:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |