![]() |
ho provato a spiegarti il percorso: osserva dove viene pescata l'acqua(cosa FONDAMENTALE) e da dove viene mandata in vasca, il percorso si deduce. dovresti avere un filtro a 3 scomparti (come già scritto). manda una foto di questo filtro misterioso
schemino: http://s18.postimage.org/3vsr5gy11/filtro.jpg ------------------------------------------------------------------------ l'acqua entra dalle fessure in basso a destra, sale e trova il termo, poi passa nella spugna, nella lana e infine nei cannolicchi; poi passa al terzo scomparto dove trova la pompa che la solleva e la manda in vasca |
Infatti il giro classico dovrebbe essere questo, basta osservare dove sono posizionati i buchi di entrata e di uscita dell'acqua. Nel caso mio, che mi pare simile a quello di Lucrezia, l'acqua entra dalle bocchette nello scomparto del termoriscaldatore, passa in basso dove sono i cannolicchi, sale attraverso lana (che lei non ha) e spugna e torna già alla pompa di lato alla spugna, da lì la pompa la ributta su.
Il tipo di sporco, l'odore e l'acqua lattiginosa, mi fanno pensare a tre cose, o l'acqua passa in basso dritta alla pompa, o la spugna è a grana troppo grossa o la pompa non funziona bene. Lucrezia, prova a togliere la pompa e pulirla, può darsi che sia anche rotta, così vedi anche da dove le arriva l'acqua. Prendi un po' di acqua e ci metti i cannolicchi, lavi la spugna e caso mai carichi al contrario, però è necessario che la pompa funzioni bene! e non essendoci pesci puoi fare tutte le prove che vuoi :-) Cate (a me quest'estate mentre ero via si è bloccata la pompa ed è marcito tutto l'acquario, per questo ho in forte sospetto proprio la pompa più che il giro!) |
Quote:
|
Scusami, mi sono spiegata male io, davo per scontato che i cannolicchi stessero nel secondo scomparto!
Il filtro si puo' caricare anche al contrario, come ho fatto io e Lucrezia, è un discorso un po' lungo ma ti assicuro che funziona e comunque si andrebbe OT rispetto al post :-) Cate |
ti assicuro che filtrare residui di muschio, alghe e foglie morte direttamente con i cannolicchi ti blocca il filtro in una settimana, e poi toccare le ceramiche per ripulire sarebbe poco salutare per le colonie microbiche, non credi? e poi non sono ot, si parla di filtro:-))
oppure intendi al contrario facendo pescare l'acqua dall'alto (3° scomparto)e scaricare dal basso (1°scomparto)?? cmq l'ordine dei filtri non cambia (spugna-lana-ceramica) |
Ho controllato il mio 200 lt, m'hai fatto venire un dubbio. Pesca dal comparto del termorsicaldatore dal basso, passa su, attraversa il secondo scomparto, in ordine (dall'alto in basso) spugna, lana e cannolicchi, passa in basso allo scomparto della pompa e torna su. Tutto funziona.
Nel piccolo passava in basso, prima tra i cannolicchi e tornava su, lo sporco ci pensavano lana e spugna a bloccarlo, il problema là era la pompa che andava in modo discontinuo. Comunque se tu fai una ricerca troverai descritti entrambi i modi di caricare il filtro, l'importante è che funzioni, io così mi sono sempre trovata bene, anche per la manutenzione, i cannolicchi essendo sotto non li sposto MAI, cambio/lavo la lana, sciacquo la spugna ogni tanto e non ho mai avuto intasamenti, ovviamente la pompa è sovradimensionata, 700 l/h su 200 l di vasca. Poi ognuno fa come meglio gli pare, nessun metodo è sbagliato a priori qualora dimostri efficacia :-) Vediamo dove sono posizionati i fori del filtro di Lucrezia, questo sì che è in topic. Cate |
Dunque prima di tutto grazie mille per le spiegazioni ad entrambi (che bello schemino!!!).
Visto dall'esterno il mio filtro è proprio come quello della schema: c'è lo scomparto per il riscaldatore a destra guardando lo schema, poi quello del materiali filtranti nel centro (i miei sono posizionati come nello schema sotto cannolicchi e sopra una spugna), non so se ci sia lo scomparto a sinistra, ma deve esserci per forza o l'acqua non attraverserebbe tutti i materiali. Come nello schema il filtro pesca da sotto e ributta l'acqua da sopra. Secondo voi se metto nell'acquario (un 90/100 litri) il filtro interno del Rio 180? E' nuovo, mai usato, devo vedere se ci va in altezza, sicuramente sarà più potente di quello attuale, che dite? |
Quote:
Quote:
schemino2: http://s16.postimage.org/y13rrtrw1/filtro_2.jpg filtro di fronte e in profilo, se tiri la griglietta di pescaggio (il mio era così magari fai leva con un piccolo cacciavite) si scoperchia e vedrai l'elica e il suo albero su cui si attorcigliano le alghe (in verde!!). certo se riesci a buscare un'altra pompetta e magari sovradimensionata sarebbe il massimo#36# ------------------------------------------------------------------------ che voi fà, oggi sò artista:-D (per ingrandire CTRL +) |
direi di distinguere tra pompa e filtro: cos'è che ti ha creato problemi? la pompa di serie del mio antille era una pompetta dimensionata per massimo 100 litri, col tempo (max 1 mese!) si formava uno strato di alghe tra la girante e il motorino a induzione magnetica, hai mai provato a smontare la girante della pompa?
schemino2: http://s16.postimage.org/y13rrtrw1/filtro_2.jpg filtro di fronte e in profilo, se tiri la griglietta di pescaggio (il mio era così magari fai leva con un piccolo cacciavite) si scoperchia e vedrai l'elica e il suo albero su cui si attorcigliano le alghe (in verde!!). certo se riesci a buscare un'altra pompetta e magari sovradimensionata sarebbe il massimo#36# ------------------------------------------------------------------------ che voi fà, oggi sò artista:-D (per ingrandire CTRL +)[/QUOTE] :-D che bravo! In realtà non so bene cosa sia accaduto, è come se il filtro sia "esploso" rendendo l'acqua biancastra e piena di detriti bianchi che non so cosa siano. Il filtro comunque non ha mai smesso di funzionare. Onlyred mi ha detto che potrebbero essere i batteri morti tutte quelle cose bianche. Ora vedo, se i nitriti iniziano a salire vuol dire che è andata proprio così ... comunque non c'è proprio paragone tra i filtri interni e quelli esterni. |
quoto! tanto vale prendi e inizia a maturare un esterno (sovradimensionato;-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. |