![]() |
ah.... ho dimenticato di aggiungere nella figura che la profondità del portalampada è di 5 cm circa....
:-) |
Ok quando vuoi! cmq è più difficile a dirsi che a farsi te lo assicuro, visto che non devi togliere nulla in quanto il coperchio ha solo la lampada originale al suo interno!
|
se metti un neon mettilo t5...
|
quando vai da obi o castorama fatti un giro tra le plafoniere da giardino..... ci sono stagne per 2 pl
|
Ciao Irek, visto che abbiamo lo stesso acquario (e lo stesso problema di luce), ti dico come intendo risolverlo io.
Allora, mentre aspetto di fare modifiche più radicali, ho tamponato con una lampada Philips da 23W, stesso attacco. A destra mi rimane sempre una zona meno illuminata, ma c'ho piazzato 2 anubias nana e una microsorum che sembrano aver gradito (sono in ottima salute!). Volevo modificare il coperchio togliendo la protezione in plastica interna ed inserire due neon con portalampada stagni praticando qualche buco per passare i fili. Però come soluzione è abbastanza costosa. In alternativa, pensavo di mettere un reattore con portalampada incorporato (attacco 2G11 se non sbaglio, che puoi trovare su www.casadellelampadine.com), con lampada osram dulux da 11W direttamente nella protezione in plastica. Però devo ammettere che sarebbe troppo vicino all'acqua. Sto valutando queste 2 ipotesi. Fammi sapere |
nn mi è chiaro il concetto...ora senza modifiche di nulla hai una lampada da 23w, su 20l lordi...
Quote:
Quote:
|
Il discorso è questo: la lampada da 23W è orientata in un solo angolo dell'acquario (a causa dell'attacco), lasciando scoperta la parte opposta, che rimane "in ombra". Con la lampada da 11W riesco a coprire la vasca in tutta la sua lunghezza, ma sicuramente dovrei aggiungerne più d'una per avere luce sufficiente
|
ok...ora è più chiaro... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |