![]() |
#23 HO SBAGLIATO #23 intendevo parallele al pelo dell'acqua #23 come nel lo schema di revo_976
|
Quote:
mi spiego meglio... se non tagli il fascio di calore ( ad esempio con le 400 se metti la mano sotto scotta da paura ) e permetti al calore cosi' intenso di arrivare in acqua... non ti salvi nemmeno con 10 ventole... |
Gippo, non sono molto d'accordo, nel senso che l'80% del calore secondo me viene estratto grazie all'evaporazione causata, e il restante 20% grazie al fatto che arrivi meno calore sull'acqua...
Se funzionasse solo grazie a quel sistema, basterebbe montare degli aspiratori dentro al riflettore per estrarre tutta l'aria calda e favorire l'abbassamento di temperatura direttamente... fresca da sotto, e calda fuori verso l'alto... Infatti, se metti le ventole in sump (sempre a pelo d'acqua) e col mobile aperto per permettere l'areazione, hai comunque un abbassamento di temperatura... ;-) |
pero' se monti un estrattore direttamente sulla parabole estrai una marea di calore.... prova ad andare a vedere una serra di quelle spinte... ( in abruzzo dove vado io ne ho una davanti casa ) e vedi che ogni riflettore ha attaccato un tubo largo 15/20 centimetri che termina sulla parete della serra con un ventolone potentissimo... e quella ventola aspira... non certo soffia sulle piante...
il discorso di montare ventole in sump funziona... ma molto poco... il principio fondamentale credo rimanga quello di far scaldare l'acqua meno possibile soprattutto su grandi vasche dove una volta scaldata.... per inerzia termica aivoglia a sventolare... personalmente l'anno scorso montanto 4 ventole come nelle foto che ho postato spesso e la temperatura non saliva oltre 28 e 5... se le spengevo sono arrivato anche a 31.... ;-) |
concordo con rama, il calore si disperde in maggior parte con l'evaporazione, il problema è che in una vasca grande, se punti le ventole sull'acqua, nn fiisci più di rabboccare la vasca di rabbocco.
|
credo che siano vere tutte e due le cose. consideriamo di non aver le ventole se spegniamo la luce l' acqua si scalda lo stesso ma un pò meno, e la stessa cosa avviene se teniamo le lampade lontano dalla vasca, più le avviciniamo, più si scalda l'acqua. consideriamo di avere le ventole accese la temperatura dell' acqua diminuisce anche se lampade sono spente. questa è stata la mia esperienza 2 anni fà con la temperatura dell'acqua che arrivava anche a 30 gradi. adesso con l'aria condizionata spero di non arrivare più a temperature così alte
|
credo che siano vere tutte e due le cose. consideriamo di non aver le ventole se spegniamo la luce l' acqua si scalda lo stesso ma un pò meno, e la stessa cosa avviene se teniamo le lampade lontano dalla vasca, più le avviciniamo, più si scalda l'acqua. consideriamo di avere le ventole accese la temperatura dell' acqua diminuisce anche se lampade sono spente. questa è stata la mia esperienza 2 anni fà con la temperatura dell'acqua che arrivava anche a 30 gradi. adesso con l'aria condizionata spero di non arrivare più a temperature così alte
|
allora fate cosi'... non curatevi del fascio di luce... e mettetele sul lato corto puntandole sull'acqua... poi vi passo a trovare con olio e sale e se magnamo il pesce lesso... :-D
|
Gippo, passa da me allora... 2x400W a 20cm e ventole sul lato corto. ;-)
|
tu faresti mejo a tatte zitto :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |