![]() |
se non hai una coppia già formata è un pò poco anche il cubo...
se ti deve arrivare il 400lt li sposterei una volta sola.... intanto se nn puoi alzare la temperatura lasciali tranquilli ;-) |
Se alzi la temperatura a 31° x qualke giorno non succede nulla nè alle piante nè agli altri pesci! ;-)
Io agirei così... |
quoto :-))
|
la consa continua.. e sempr di piu.. uno dei due si struscia di scontinuo contro l'arredo poverino... ho deciso di isolare i due discus in una vasca da 120 lt (60x50x40) senza arredo e senza luce. Ho fatto in questa maniera: ho preso la vasca vuota e ci ho messo a stabulare a 29 gradi 60 lt di acqua ro + sali + biocondizionatore + tropicalizzante. Dopo una notte ho preso 60 lt dell'acqua dell'acquario dove sono ora i discus e ho finito di riempire la vasca nuova. a quel punto ho preso il filtro esterno hydor prime 10 che avevo sempre sull'acquario dei discus (dentro al quale ora lascio solo il filtro juwel con spugne e nel quale una settimana fa ho messo dei cannolicchi) e lo ho messo nella vasca nuova. Il filtro esterno è caricato interamente di cannolicchi e ha uno strato di lana di perlon sopra. Ora è da stamani mattina che tutto sta girando. l'acquario è completamente senza arredi, sabbia e luce. I valori si sono stabilizzati su ph:6.8 gh:7 kh:4 no2:0 no3:12 mg.. mi sembra che vada tutto bene. Dato che ho aggiunto acqua nuova ho reintegrato dei batteri. ora, secondo voi fra quanto posso spostare i discus? ormai è da ieri sera che gira. aspetto ancora o posso andare tranquillo? a che temperatura metto il tutto? metto un areatore? ciao e grazie
|
Secondo me, a questo punto, ti converrebbe postare anche in "malattie"! ;-)
|
se sei proprio deciso fallo, ma degli sfregamenti sporadici li hanno molti /quasi tutti i discus...ti dico anche io miei che stanno bene e si riproducono...ci provano...
per alcuni periodi in passato l'ho visti sfregarsi domanda: hanno dei puntini bianchi sull'orlo delle pinne e su tutta la mucosa cmq se proprio vuoi tentare cn una terapia è ancora presto 60 lt hai detto??? io metterei dosi doppie ancora per 3/4 gg di batteri...fai matutrare bene l'acqua fai di nuovo i test poi inserisci i discus metti un areatore MA ASSOLTAMENTE NON INIZIARE SUBITO CN MEDICINALI VARI alza la temp a 32/33 i discus mangiano vero? alimentali fino a 4 volte al gg anche pastone..falli scoppiare! metti vitamine controlla la situazione fai così e fammi sapere ;-) ;-) ;-) |
ehmmm.. troppo tardi! i discus li ho gia trasferiti.. stanno bene cmq... non hanno puntini bianchi.. il filtro dovrebbe essere a posto.. d'altronde alla fine ho usato acqua vecchia e filtro vecchio.. quindi è solo come se avessi fatto un cambio del 50%.. cmq ho riaggiunto i valori e sto tenendeo sotto costante controllo i valori.
Per ora non inizio a somministrare alcun medicinale. lunedi prendo un areatore, lo metto e porto la temp a 32. Poi iniziero come hai detto te a fargli un bel po di alimentazione forzata.. devo riuscire a fargli mangiare il granulare. vi riaggiorno. http://img418.imageshack.us/img418/6...36986vs.th.jpg |
aggiornaci_ ;-)
|
i discus stanno bene, da ieri ho impostato il riscaldatore a 32 anche se non ce la fa e npn supera i 30. Ne metterò uno piu potente... la vasca è un po sporca perche gli lascio sempre del granulare sul fondo, spero che con il fatto della temperatura gli venga piu fame e lo mangino. Ieri ha funzionato e spero che in qualche giorno si abituano e lo mangino appena lo inserisco in vasca. gli sto dando molto da mangiare, anche molto pastone. Fino ad ora hanno sempre finito tutto, e va bene. Ieri la respirazione mi pareva accellerata, ho aggiunto un areatore e tutto e andato a posto. uno dei due cerca sempre di strusciarsi sugli oggetti.. vedrem come continua la cosa nei giornia lzando la temperatura. Oggi dovrei fare un primo cambio del 30%... ciao
|
Straquoto Gui80.....non fare assolutamente niente (ti sei mai chiesto come staresti tu se ogni volta che ti prude la testa o da qualche altra parte qualcuno ti buttasse sopra una buona dose di antiparassitario #07 #07 , magari sbagliando anche le dosi e quant'altro????)
Cura piuttosto la qualità dell'acqua con cambi parziali del 15 - 20 % ogni tre o quattro giorni, (puoi usare anche l'acqua del rubinetto decantata senza darti troppe pene per ph o quant'altro) e non lasciare resti di cibo sul fondo dell'acquario (quello che gli dai lo devono mangiare in pochi secondi) perchè il cibo va subito in decomposizione e ti manda alle stelle i nitrati (senza contrare poi, che se la flora batterica non è sufficientemente sviluppata anzichè nitrati si formano ammoniaca e nitriti -04 -04 ed allora si che i tuoi dicus cominceranno a stare male sul serio) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |