AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Depresscion (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38970)

melkain 06-04-2006 21:58

Si, è il famoso "picco di no2" ke hanno tutti nell'avvio di una nuova vasca! :-)
Tranquilla e facci sapere fra una settimana se i valori sono rientrati nella norma!!

[Di nulla! E' un piacere aiutare i bettofili! ;-) ]

Lisetta 06-04-2006 22:08

Un' altra domandina:
La mia cabomba è già diventata immensa (mi occupa quasi metà vasca ..) come faccio a potarla?
Forse la sezione del forum non è quella giusta, in tal caso, sorry.

melkain 06-04-2006 22:52

Tagli e ripianti! ;-)

UlTiMo 06-04-2006 23:06

ricordo però di tagliare sotto un nodo, per la maturazione è normale. NN dare per scontato quello che dice il negoziante, perché altrimenti c'è sempre da frugarsi in tasca e poi ti ritrovi con roba inutile ed il portafogli sempre più leggerooooooooo

Lisetta 07-04-2006 00:10

Quote:

NN dare per scontato quello che dice il negoziante, perché altrimenti c'è sempre da frugarsi in tasca e poi ti ritrovi con roba inutile ed il portafogli sempre più leggerooooooooo
Hai perfettamente ragione ma, tra tutti i negozianti da cui sono andata, e non sono pochi te l' assicuro, sono quelli più gentili disponibili e preparati. Speriamo siano pure onesti.

Poi. Facendo una ricerchina su internet ho pensato ai seguenti pesci da inserire:
Una betta femmina.
Un paio di Brachydani Rerio
Un gruppetto di Rasbore
Vorrei metterci anche un paio di barbus tetrazona ma ho paura di esagerare con il numero di pesci (ricordo che ho un 50 litri lordi) e temo che non vadano d' accordo con gli altri.

Che ne dite?
Sarebbero troppi?
Hanno differenti bisogni per quanto riguarda i valori e la temperatura dell' acqua?

[Grazie per tutte le risposte]

melkain 07-04-2006 00:26

I barbus tetrazona mi sento di sconsigliarteli xkè sono abbastanza rompiscatole.
Al loro posto potresti prendere i barbus pentazona (sono molto simili ma dal temperamento pacifico e più piccoli di taglia).
Se non sbaglio, barbus, betta e rasbore sono tutti pesci di provenienza asiatica (anke se dire "asiatica" è moooooolto vago).... però necessitano orientativamente degli stessi valori.
Per essere più sicuri dai un'occhiata alle schede che trovi nel sito, sono molto utili.

P.s.
Anche io ho un Askoll come il tuo (nel mio profilo è la seconda vasca)... se ti dico quanti e quali pesci ci stanno dentro!!! #13 Altro ke sovrappopolato....

P.s.2
Ti consiglio almeno 2 betta femmine... così (x rivalità) stimolano la produzione di uova e si preparano x la riproduzione. ;-)

Lisetta 07-04-2006 01:07

Quote:

Ti consiglio almeno 2 betta femmine... così (x rivalità) stimolano la produzione di uova e si preparano x la riproduzione.
sì l' ho letto... però siccome la mia betta femmina dovrà accoppiarsi col betta maschio del mio ragazzo... non gradirei averne due, non so se mi spiego :-)) Sono io la sua unica pesciolina!!

I betta vogliono un PH tra i 7 e i 7.5,
I barbus pentazona pentazona inferiore a 6
Rasbora tra 6 e 6.5
Brachydanio tra 6.5 e 7.
Immagino che non stiano bene insieme.
Adesso piango.

P.S.

Melk, ho visto le foto dei tuoi acquari: STUPENDE *_*
Davvero!!

UlTiMo 08-04-2006 18:45

i barbus no, mangieranno tutte le pinne al betta, i brachydanio ho sentito dire che nn sono molto pacifici cmq per il betta e le rasbore nn ci sono problemi magari mettici anche una 10 di caridine

melkain 08-04-2006 19:52

Ci sono barbus e barbus.... -28d#

Lisetta 08-04-2006 20:06

Sì appunto, i pentazona sono pacifici, l' ho letto anche io.
E poi, comunque, si tratterebbe di betta femmine, quindi senza pinne tali da causare rivalità.

Un' altra domandina... E' normale che ci siano delle cose schifosette marroncine brune che s' attaccano ai vetri e alle foglie (alghe?)?
Schifo che fanno.
E che appena sfioro il fondo si liberino quintali e quintali di cose che prendono a vorticare nell' acqua rendendola torbida?
Ma quintali eh.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.