![]() |
Ho effettuato un cambio dell'acqua...tolto il carbone ed inserito altri cannolicchi....domani faccio il test e vediamo se è cambiato qualcosa...spero :(
|
la questione non è concesso o non concesso...
li riporti = si salvano e te ne viene un buono (oltre che un discorso di etica, non l'hanno scelto loro di finirti in vasca, per cui un minimo di rispetto glielo devi) non li riporti= con quei nitriti ci restano, non servono altri cannolicchi.... con quella popolazione non avrai mai una vasca stabile, solo un ripiego che ti farà passare la passione... scusa la durezza, ma non ci sono altre maniere di dirle le cose, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo in questa situazione... ma sono animali e la responsabilità è tua... |
La vasca ed i pesci non sono i miei, io faccio solo da tramite con i miei, quindi comunque sia l'ultima decisione spetta a loro.
Per quanto riguarda la durezza di come vengono dette le cose.... ci sono modi e modi di dirle e credimi ci sono forum dove gli inquilini sembrano puntarti il dito contro ed aggredirti brutalmente... Tornando a noi....quindi l'unica soluzione sarebbe togliere tutti i pesci e ricominciare? Ma io mi chiedo, se il filtro vuole 1 mese per maturare e stabilizzarsi con vasca vuota (ergo nulla da mangiare per i batteri) non sarebbe dovuto maturare lo stesso durante queste 3 settimane? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
no perchè nel mese non va toccato, cambiando l'acqua si rallenta il tutto...
si i pesci sono da togliere, anche perchè alcuni se supereranno l'emergenza in quello spazio non staranno mai bene... non ho capito se la durezza ti ha offeso, ma tant'è... gira e rigira il nocciolo è questo, parti bene e la vasca va da sola, parti male e finisce in cantina... |
Quote:
loro riescono a sopravvivere e tu puoi ripartire da capo (come sto facendo io) ascoltando i consigli degli esperti altrimenti i pesci faranno una brutta fine con quei valori e tu o i tuoi genitori prendete l'acquario e lo mettete in cantina a prendere polvere se la vasca è senza pesci i batteri si insediano nel filtro e si moltiplicano in attesa di smaltire il carico organico comunque leggiti il link che ha in firma Ale87tv, specialmente il ciclo dell'azoto e ti chiarirai le idee :-) |
no no....anzi.
ho detto che ci sono altri forum in cui se potessero ti tirerebbero pure le pietre....e non mi pare un comportamento giusto visto che uno è qua sopratutto per imparare. comunque oggi ho misurato i valori i nitriti sono scesi di parecchio sono circa uguali a 1 i nitrati si sono dimezzati portandosi a 50 visto che è cosi cambio acqua ogni 2 giorni....Se li porterei al negozio starebbero comunque in un'acqua non controllata e poi non so per quanto tempo....dato che nel paesino dei miei le vendite per acquariofilia scarseggiano...forse che se la passano meglio qui che al negozio :D Per chi diceva che questi inconvenienti fanno passare la voglia...tutto il contrario...che bello ci sarebbe se filasse tutto liscio? |
Almeno...io la vedo cosi tanto da pensare di prendere una vasca e farci un acquario zen o un acquascape....ovviamente, dato che è mio e ci faccio quello che voglio, rispettando la regola della maturazione del filtro. Ma questo è un altro discorso ed aprirò un post dedicato per avere informazioni e sopratutto aiuti dato che mi affascinano molto questi tipi di acquario ma non ho la minima idea di come tirarlo su e poi mantenerlo.
|
la scelta è tua quindi non ti si può dire più di tanto....i test con le striscette non sono affidabili il valore che avevi indicato in partenza non può esser vero altrimenti i pesci sarebbero morti dato che è 20 volte superiore al valore massimo limite... quindi secondo me eran più bassi.... per ora ti è andata bene ma a parte il discorso maturazione hai comunque un carico organico elevato anche per una vasca matura... e una popolazione da rivedere....
|
Avete qualche test buono da consigliarmi?? Considerando che dovrei comprare online
|
ci sono dei kit a prezzo vantaggioso la sera e l'aquili sono quelli che mi vengono in mente... della sera non li ho mai provati ma gli aquili si e mi sembrano abbastanza precisi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |