AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   costapur e batteriosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389415)

Daedalus 10-09-2012 21:15

ho trovato solo la ricetta col solfato di rame che però non posso usare perchè ho lumache in vasca, il blu di metilene dove lo trovo? come e in che dosi va usato?

comunque intanto ho mandato un email alla sera per sapere se il costapur è efficace contro l'oodinium, magari va usato in dosi più massicce ecco perchè non ho notato miglioramenti con due soli dosaggi.

eltiburon 11-09-2012 00:17

Il Costapur dovrebbe essere efficace contro l'oodinium. Attenzione alle lumache però, per loro il Costapur è più tossico del blu di metilene.
Il blu si trova in farmacia, ma prima fai un giro di telefonate, solo pochi farmacisti lo tengono, non serve ricetta, compra la soluzione all'1% e una siringa per il dosaggio, così:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

crilù 11-09-2012 13:17

Purtroppo il Costa pur contro l'oodinium non funge ma sei sicurissimo che sia questa malattia?
Dovresti vedere del muso sui pesci e quei puntini dovrebbero apparire come dorati.

Daedalus 10-10-2012 15:00

Rieccomi qua dopo un mese, non ho preso nessun provvedimento, i puntini sono spariti e i pesci si sfregano molto meno.
Oggi però ho notato che il miglior individuo del gruppo (il più grande e il più colorato) ha le branchie aperte e respira affannosamente. Le branchie all'interno sono rosse e non c'è niente appeso ne ci sono macchie o puntini.
La co2 è finita da ieri, l'acquario è superpiantumato e solo lui mostra questi sintomi quindi non può essere carenza di o2 o eccesso di co2, cosa può essere?

è incredibile comunque come nei precedenti acquari che ho avuto ci sono stati sempre problemi sul lato "vegetale" dell'acquario con alghe, cianobatteri e piante non in salute mentre dal punto di vista animale non ho avuto mai problemi, i pesci sono stati sempre bene e vissuti a lungo.
Questo che è il primo acquario dove non ho alghe ne cianobatteri e le piante crescono benissimo mostra invece problemi dalla parte dei pesci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.