AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Raccolta differenziata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389387)

stefano79 07-09-2012 08:26

prendi una bottiglia di plastica la tagli e la riempi di lana aspiri il fondo in un contenitore attraverso la bottiglia
se hai molto fondo da aspirare ripeti l'operazione sostituendo la lana una seconda volta e via
in questo modo avrai acqua pulita
io solitamente facevo cosi l'unico sbattimento era poi ributtare l'acqua in sump con una pompa di risalita

GKAPPE 07-09-2012 08:33

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061807318)
Daniele, io uso il sistema dello scolapasta, solo che per filtrare meglio ci metto un bel fazzoletto di cotone per trattenere anche le particelle pił piccoline di sabbia. Ha solo un difetto: trattenendo molto tende ad intasarsi e pił si intasa, pił diventa lenta la caduta dell'acqua con il rischio di traboccare dallo scolapasta: ogni tanto mi fermo e vado a sciacquare il fazzoletto nel lavandino e riprendo.....

Io mi ero messo ad usare il letto fluido proprio perchč c'era parecchio da aspirare e quindi usando il sistema che hai detto tu mi si intasava spesso e tracimava tutto in sump.

oceanooo 07-09-2012 11:01

non farlo....
facendo il lavoro del riciclo levi si la monnezza solida ma rimetti in riciclo tutta quella che si scioglie e ti trovi a fine delle fiera con fostati a 1 e nitrati a 50...

verre daniele 07-09-2012 15:01

oceanooo,quale nn fare,lo scolapasta o la bottiglia?
Tu lo hai mai fatto,e come lo hai fatto?
Considera che di cacca ne devo levare tanta e con 30/35lt di cambio facendo una pulizzia mirata nn mi bastano.

oceanooo 07-09-2012 16:31

l acqua aspiratavą sempre buttata ( fą anche rima :-)) )
se non ce la fai in 1 volta ad aspirare tutta cacca ne rifai un altro il giorno dopo :-)

maurizio71 07-09-2012 17:41

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061808999)
l acqua aspiratavą sempre buttata ( fą anche rima :-)) )
se non ce la fai in 1 volta ad aspirare tutta cacca ne rifai un altro il giorno dopo :-)

Temo abbia ragione. Se vuoi togliti la curiositą. Aspira due litri di melma, filtrala e misura NO3 e NO2 e giudica tu.

verre daniele 07-09-2012 21:50

Allora mi conviene fare un doppio cambio.Invece di 35lt faccio 25 lt domenica e 25lt lunedi o martedi'.Su 300lt un cambio da 50 e' quasi giusto.
Con50lt CREDO di levarne abbastanza di cacca.
Ohh.......se mai l'altra la tolgo tra 20/25gg.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.