![]() |
A me non sembra un'anubias, ma un'echinodorus...
Quindi non la metterei in ombra, ma anzi in piena luce. non mi sembra ridotta male infine...giusto per curiosità, se tocchi il marrone, scompare? cioè, non è che quella che tu vedi è una patina? Se fosse un'echinodorus (magari sbaglio io eh, aspettiamo pareri) sarebbe bene mettere una qualche pasticca di fertilizzante proprio sotto le radici. E attento a quel tipo di ghiaietto con i Corydoras, i barbigli sono a rischio... |
M'informerò meglio su che pianta mi hanno rifilato...cmq il marrone non è una patina ho provato ma non se ne viene,grazie ad entrambi per i consigli. Che pesce pulitore mi consiglieresti per quel tipo di ghiaietto??
|
Purtroppo ti devo dare la spiacevole notizia che i pesci pulitori non esistono. Se vuoi qualcosa che si nutra di alghe e non risenta di spazi e valori (ipotizzo vedendo endler/guppy in vasca) prenditi delle neritine o delle ampullarie. O le classiche lumache cosidette infestanti come physa, planorbarius...
Ma perchè, hai problemi di alghe? |
Per ora no...però vedo sui vetri che stanno incominciando a formarsi, quindi i cosi detti pulitori di fondo non servono a niente?? Per quanto riguarda le lumache che mi hai detto sono efficaci?? o non vale la pena metterle??
|
per essere efficaci lo sono, ma devi informarti per prendere quelle giuste altrimenti ti mangeranno anche le foglie delle piante!!
ho fatto qualche ricerca e sono sicuro che quella è un' echinodorus ( quelle foglie hanno le venature concentriche,mentre nelle anubias si diramano da quella pricipale come una lisca di pesce! ); quindi dimentica quello che ti ho scritto ( che va bene per le anubias ) e segui il consiglio di jessika!! ------------------------------------------------------------------------ puoi anche sfoltirla un po' tagliando 2 o 3 foglie di quelle più esterne e vecchie, così stimoli la crescita, ma se prima vuoi aspettere per vedere come procede va bene lo stesso. |
Le alghe sui vetri vanno tolte a mano, con una carta delle ricariche o lana di perlon. Comunque io le trovo molto utili, io trovo più utili le infestanti che non le ampullarie, peró le seconde son più belle.
Ricordati delle pasticche per il fondo se il tuo ghiaietto fosse totalmente inerte. L'echinodorus assorbe parecchio dalle radici. ------------------------------------------------------------------------ Comunque giusto per chiarimento, i pulitori non servono perchè il loro carico organico stimola molto di più le alghe di quanto non le fermino. Soprattutto i corydoras, che di certo non sono alghivori. E chiaramente nessuno mangia gli escrementi degli altri. |
Ok grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli :-)
|
Quella non è un'anubias, ma come ti hanno detto, un'Echinodorus Cordifolius o Grandiflorus.
Il problema principale non è questa pianta, che anzi appare in buona salute. Le foglie in forma emersa, che sono più dure e coriacee, saranno naturalmente eliminate dalla pianta, quindi tu limitati a toglierle dalla base quando vedi che diventano brutte. I problemi ci saranno se saranno le foglie nuove ad essere brutte. Il substrato che hai messo è un'argilla porosa (Gravelit), di per sè inerte, che serve addizionata ad altri substrati ricchi di minerali e nutrienti per le piante, per fornire supporto alle radici e aereare il fondo. E' quindi una parte complementare di altri fondi. Quindi capisci che usarlo da solo è controproducente, essendo parecchio tagliente, e per i corydoras rappresenta il substrato meno indicato per eccellenza. Vuoi un alleato contro le alghe? Ebbene sì, non ci sono pesci magici che sono stati creati per i nostri acquari, si mettono di buona volontà e mangiano escrementi e depositi di altri pesci (il nome "pulitori" è stato inventato da qualche persona per venderli di più, alghivoro", "detrivoro" non sono molto commerciali) ma l'antagonista principale delle alghe sono le piante. Piante, mangime in quantità non esagerata, un buon filtro e cambi dell'acqua regolari. |
Quindi cosa mi consiglieresti di mettere insieme al ghiaietto che ho?? Se decidessi di non aggiungere ulteriore ghiaietto basterebbe la fertilizzazione per tenere la pianta in buona salute?? Per quanto riguarda il problema delle alghe proverò come mi è stato suggerito aggiungendo qualche lumaca...
|
Allora, una procedura neanche troppo impegnativa sarebbe di trasferire momentaneamente i pesci in un secchio, togliere tutta l'acqua, mettere delle tabs spezzettate nel gravelit, mischiare, e coprire con qualche cm di ghiaino inerte. Poi rimetti l'acqua e i pesci.
Le lumache inseriscile solo se la tua acqua è un'acqua dura, ossia prevalentemente di rubinetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |