AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   1 Mese di Zeovit, mi serve una mano però.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389186)

tony 73 05-09-2012 16:41

Puzza anche a me il Biomate

K-Killer 05-09-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061805156)
Secondo me ZEOSTART3 sui NO3 non ha un forte impatto, non è la prima volta che leggo di questi problemi, di cui vengono riportati thread anche sul forum di ZEOVIT e conosciuti forum internazionali...

Non mi chiedere perchè, ma c'è più di un'evidenza, e non è sicuramente un problema di sovraffolamenti di pesci e dosaggio di cibo

Anche perchè prima di iniziare Zeovit avevo la vasca super oligotrofica quindi non sono di certo pesci e cibo ad alzare i nitrati.
comunque come risolvono gli altri con gli no3 alti?

tony 73 05-09-2012 16:56

Piacerebbe saperlo, poi sai con'e.... Quando uno risolve non fa sapere niente.

K-Killer 05-09-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061805392)
Piacerebbe saperlo, poi sai con'e.... Quando uno risolve non fa sapere niente.

Bon figurati....se oggi non avessi misurato i nitrati non me ne sarei mai accorto...in vasca tutto va bene. Per l'amor di dio, non ho super colori perchè la vasca la sto appena riprendendo dai tiraggi di un mese e mezzo fa,però in un mese rispetto al marronaio di prima ho fatto passi da gigante. Tant'è che mi son stupito di non avere patine sui vetri e di vedere che tutto gira abbastanza bene.
chissa come migliorerà se sistemo la questione nitrati ;-)

K-Killer 06-09-2012 09:33

Stamattina ho rifatto i test ma le notizie non sono delle migliori....stavolta senza aver dosato ne cibo ne niente...Semplicemente dopo il cambio di zeovit,carbone e 30L d'acqua su 320 lordi

NO3=10 mg/L
NO2=0.1 mg/L
PO4<0.01 mg/L

Oggi ho dosato solo il bak per ora.

Sono stupito di che alti siano i valori dei nitriti e nitrati. perchè un po mi stupisce come tutti giri nonostante questi valori.

Maurizio Senia (Mauri) 06-09-2012 09:45

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061806462)
Stamattina ho rifatto i test ma le notizie non sono delle migliori....stavolta senza aver dosato ne cibo ne niente...Semplicemente dopo il cambio di zeovit,carbone e 30L d'acqua su 320 lordi

NO3=10 mg/L
NO2=0.1 mg/L
PO4<0.01 mg/L

Sono stupito di che alti siano i valori dei nitriti e nitrati. perchè un po mi stupisce come tutti giri nonostante questi valori.

Kevin secondo me ti stai facendo solo delle menate.......se la vasca gira bene i Colori ci sono io non me ne preoccuperei piu di tanto, riduci solo AA e PCV e intensifica i cambi d'acqua.....quei Nitrati possono essere dovuti alla forte Alimentazione che avevi fatto per i Tiraggi di qualche settimana fa....lascia girare il Sistema e stai accorto con gli Alimenti.;-)

K-Killer 06-09-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061806483)
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061806462)

NO3=10 mg/L
NO2=0.1 mg/L
PO4<0.01 mg/L

Kevin secondo me ti stai facendo solo delle menate.......se la vasca gira bene i Colori ci sono io non me ne preoccuperei piu di tanto, riduci solo AA e PCV e intensifica i cambi d'acqua.....quei Nitrati possono essere dovuti alla forte Alimentazione che avevi fatto per i Tiraggi di qualche settimana fa....lascia girare il Sistema e stai accorto con gli Alimenti.;-)

I colori non sono zeovittiani ma di certo rispetto al marronaio di luglio sono migliorati.
Vediamo allora tra un 15 giorni come è la situazione,tempo che faccio due cambi settimanali e riduco il cibo e aminoacidi.

ps. Il flusso della zeolite visti i valori di no3 devi variarlo o lo lascio a circa 240L/h?
Mauri è che più che altro voglio capire che cos'è che ha fatto aumentare i nitrati in un mese.
Comunque vedremo dai. oggi dovrei postare un paio di foto per farvi vedere la situazione

K-Killer 06-09-2012 13:00

ecco una piccola panoramica a luci accese da mezzora, come vedete alcuni coralli hanno ancora zone sbiancate e ci vorrà qualche mese per recuperare le zone morte con le colate.
intanto accetto consigli su come ridurre i nitrati. riservo la possibilità di rimuovere la sabbia come ultima chance. preferisco vedere se riesco a ridurli in modo diverso....

http://s11.postimage.org/3oa1190an/DSC01705.jpghttp://s11.postimage.org/5hcxpklhb/DSC01706.jpg

simo241 06-09-2012 13:19

Io non toccherei niente

riccardo86 06-09-2012 13:35

Legati le mani e dai tempo al sistema. Manda il flusso sul reattore a 280 lth fisso e scrolla una volta al giorno. Non fare nient'altro, non cambiare acqua, lascia che la vasca si stabilizzi da sola, non dosare nulla a parte il cibo ai pesci e se vuoi qualche goccia di sponge power o pcv. Sospendi tutte le altre fonti di carbonio tipo batteri, start, food togli tutto; poi ci ridici valori e impressioni tra un mese.
Fai un pò il test dei nitriti che la storia me puzza.....
Se vedi anche un minimo di rosaceo fai come ti ho detto manda il flusso sul reattore a 280 lth e fammi sapere intanto cerca di dare un movimento bello sostenuto in vasca.
Che risalita hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.