![]() |
Quote:
Vi siete mai chiesti se in un fiume in un torrente ci possa essere un ph sempre costante una durezza sempre uguale una temperatura notte e giorno simile? in natura questo accade veramente o siamo noi troppo maniaci dei valori? Ciao ;-) |
In natura sicuramente le oscillazioni dei valori fisico chimici sono molto molto ampie. A questo range così largo occorre,poi, aggiungere la "tolleranza" propria di ciascuna specie,cioè, i valori entro i quali questa specie riesce a vivere bene (vivere bene: crescere,riprodursi,non ammalarsi ed essere normalmente reattivi).
Per esempio (è solo un esempio !) se i Discus in natura vivono in pH medio 6 ( da 5,5 a 6,5) la specie potrebbe star bene con un pH oscillante fra 5 e 7,5. Considerando la specie umana vediamo che questo range di adattabilità è ancora più ampio. Ma ,forse, stiamo toppando l'obbiettivo della mia domanda: un neofita acquista un pinnuto in ottima salute proveniente da un grande allevamento con certi valori d'acqua e stabulato in negozio cogli stessi valori. Vi pare giusto cambiargli (gradualmente etc...etc...) i valori? O è più saggio lasciare tutto così? |
Per me entro i suddetti range può farlo senza problemi
|
Io penso che la maniacalità di riprodurre i valori in vasca, per una determinata specie, sia da applicare per quelle tipologie di pesci catturati in natura(se nn erro è cosi per il marino in quanto la riproduzione dei pesci in cattività è pressochè impossibile) per quello che concerne il topic bisogna pensare che una vasca ben avviata e gestita nn avrà valori poi cosi differenti da quella di un negozio,purtroppo con i nostri pesci nn possiamo parlare 'l'unico modo che abbiamo per capire è quello di guardarli con molta attenzione e se i colori sono vivaci,mangiano,nuotano,si corteggiano e si riproducono evidentemente hanno trovato un ambiente consono alle loro esigenze altrimenti parecchie voci che ho elencato prima verrebbero a mancare e sicuramente ci troveremmo a postare nella sezione malattie
|
Io di solito a chi tiene i pesci a valori dissimili da quelli naturali chiedo:quanti anni è vissuto il pesce?
Perchè secondo me il fatto che "a vista" stiano bene non basta. Tanta gente tiene i Ramirezi a Ph 7 o 7,5 e dice che stanno bene, salvo poi arrivare qualche mese dopo con dei topic dove chiede le cause della morte, per valutare se un pesce è vissuto bene o no bisogna vedere se vive a lungo come in natura, non solo se mangia e nuota. Anche un' operaio del petrolchimico di marghera vive mangia e fa festa al sabato sera per tutta la vita..solo che la sua vita invece che di 80 anni è di 40... non so se mi sono spiegato... |
Già il fatto che siano inuna vasca anziché in un fiume mi pare sufficiente a limitarne dimesioni e durata della vita, o no?
|
Quote:
Dopo di che ... in alcune acque della Amazzonia peruviana (bacino del Rio Orosa) ho (personalmente) rilevato pH nell'ordine di 7,2/7,5 ... Da ultimo i Discus del topic .. il punto per me è un altro COME sono arrivati a quei valori? Per quello che può - adesso! - valere il quesito. Perchè - in pratica - visto come vengono descritte le loro condizioni di salute io - umilmente - li continuerei a tenere come stanno anche se non "corretto" al 100%, ma troppo spesso il "meglio" è nemico del "bene" ... ;-) E trovo, per finire, interessante e corretta la posizione del negoziante che (senza troppe "pippe mentali") dichiara correttamente: IO faccio così, e questi sono i miei risultati: a voi (in caso) l'onere di cambiare ... |
Ovviamente quoto Franz, ma a die go rispondo che è vero il contrario, i pesci in cattività vivono + a lungo e crescono di +
|
diego sai che i cardinali non passano i 3 cm in natura... e che addirittura restano più piccoli dei neon...
inoltre la vita media di 1 cardinale in natura è di circa 3 anni.. in acquario conosco cardinali di 6 anni #17 |
Sono anch'io d'accordo con Franz, e ammetto che non sapevo di queste esperienze che mi fanno notare mmicciox, e P3gasus,.
Quello che volevo dire io è che le dimensioni della vasca influenzano la taglia finale del pesce, o no? E la vita media dei cardinali in acquario non arriva 3 anni anche se la massima è di 6, perché sappiamo bene come molti muoiano dopo poco... Sono però altresì convinto che, coerentemente con quello che dicevo nel mio primo post in risposta a bakalar, pesci di allevamento, tenuti in vasche di dimensioni adeguate e in condizioni ottimali non risentano minimamente della vita in acquario. Grazie a tutti per avermi dato la possibilità di fare questa interessante discussione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |