![]() |
OSRAM (o philips) 18 Watt colore 840. Ciao
|
Quote:
Gli Askoll non sono i migliori che mi vengano in mente come durata, se viaggiano da due anni credo sia meglio cambiarli. Come detto da tenellus, compera due Osram o Philips 840 oppure un 840 ed un 865 oppure due 865. Gli 865 fanno luce più bianca (fredda), gli 840 un po' più giallina (calda), regolati anche con i tuoi gusti, vanno bene entrambe. Dovresti però cambiarli uno per volta a distanza di almeno una quindicina di giorni. Lascerei perdere PL ed E40, per metterle dovresti rivoluzionare l'impianto, inizia a provare con i riflettori ;-) PS: i tubi 18W Osram o Philips li trovi in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica, risparmiando parecchio ;-) |
Ma riesco ad inserire nell'impianto originale OSRAM 18 watt colore 840 o devo fare modifiche?
|
AC 230 V 50Hz 2x20 watt PD G13 42/09 ( scritta sui tubi );
GLO SUN-GLO 61cm 20W T8 ( scritta sui neon ); Allora ho pensato di inserire due OSRAM 18w 865, siccome devo ripartire da capo li posso mettere tutti e due insieme? |
il reattore che accende le 18 di solito accende anche le 20w. le sunglo secondo me non sono neon eccellenti, c'è di meglio. per la sostituzione: se la vasca parte da zero, cioè la svuoti e poi la riempi facendo la maturazione etc,le puoi mettere tutte e due insieme sin dall'inizio. io comunque non metterei tutte 865, esteticamente non mi fanno impazzire, preferisco luci più calde
|
Ah va bene grazie mille
|
Quote:
Comunque tranquillo, non devi fare nessuna modifica, è solo Askoll (Hagen) che marca i tubi 20W invece che 18W, le dimensioni sono le stesse. Come ti hanno già detto, se parti ex novo, puoi montare da subito i nuovi neon ;-) |
Mi hanno detto che i 'life glo' della askoll T8 sono i migliori nella gamma dei T8, se io monto due da 20 w con i riflettori è la soluzione migliore? Oppure sono meglio due neon della Osram/Philips da 18 w colore 840 o 865?
|
Quote:
Quote:
|
Siccome vorrei riuscire a realizzare un plantacquario, e mi piacerebbe andare a colpo sicuro sulla scelta dei neon, vorrei acquistare due neon ( quantità che può essere inserita nella mia plafoniera dello stilus 80 ), che mi forniscano un'illuminazione sufficiente anche per inserire piante rosse e pratini. Oltre all'aggiunta di riflettori e impianto co2, vorrei acquistare dei neon di ottima qualità , portando in secondo piano il prezzo. Chiedo consigli con precisione su neon t8 da 59cm in grado di soddisfare le mie pretese; se per caso non fosse possibile con solamente due t8, che modifiche potrei fare all'impianto?
------------------------------------------------------------------------ Sono di buona qualità i neon 'sylvania'? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |