AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio sovradimensionato...Problemi...?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388975)

periocillin 05-09-2012 10:06

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061804560)
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061803692)
Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061803464)
dici che uno skimmer un po' più grande non mi aiuta...?!

Alessio, troppo spesso si pensa che montare uno schiumatoio sovradimensionato possa risolvere i problemi.

Quasi mai è vero, anzi toglierei il "quasi".

Prima di rischiare di buttar via il tuo danaro, chiediti cosa può causare questo valore di nitrati alto e correggi l'impostazione e/o la gestione della vasca.

Ti faccio un esempio: se la tua vasca ha uno scambio con la sump di 10 (dieci lo dico per esagerare) litri/ora, nessuno schiumatoio, anche per 20.000 litri, riuscirà a "pulire" la tua acqua in un tempo decente, prima che comincino le "trasformazioni" in sostanze azotate.

Come ti hanno già detto, la vasca deve essere valutata in tutto il suo complesso per cercare di capire qual'è l'origine dei problemi, poi si tenta di metterci rimedio....

Quindi lo scambio vasca/sump non deve essere eccessivo...?!

dovrebbe essere vicino alla quantità di acqua trattata dallo skimmer

Geppy 05-09-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061804565)

No.

Deve essere quanto più alto possibile ma almeno il doppio della quantità di acqua trattata dallo schiumatoio.

lupo.alberto 05-09-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061804857)
Quote:

No.

Deve essere quanto più alto possibile ma almeno il doppio della quantità di acqua trattata dallo schiumatoio.

Scusate l'OT: ma uno scambio +o- pari tra acqua tratata e caduta dalla vasca non significherebbe che tutta l'acqua che arriva dalla vasca viene prima "schiumata" e poi rimessa in vasca??
Se l'acqua trattata è molto inferiore allo scambio vasca/sump vorrebbe dire che in vasca ritorna un pò di acqua "schiumata" e un pò di acqua non schiumata....
Non sarebbe meglio la prima ipotesi????
spero di essermi espresso bene...

periocillin 05-09-2012 12:52

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061804926)
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061804857)
Quote:

No.

Scusate l'OT: ma uno scambio +o- pari tra acqua tratata e caduta dalla vasca non significherebbe che tutta l'acqua che arriva dalla vasca viene prima "schiumata" e poi rimessa in vasca??
Se l'acqua trattata è molto inferiore allo scambio vasca/sump vorrebbe dire che in vasca ritorna un pò di acqua "schiumata" e un pò di acqua non schiumata....
Non sarebbe meglio la prima ipotesi????
spero di essermi espresso bene...

anche io pensavo meglio la mia ipotesi .

wilmar 11-09-2012 12:06

Io sono dell'idea che skimmer con lo scarico in alto,mettendo una paratia che separi l'acqua in caduta dalla vasca da quella in uscita dallo skimmer,sia sufficente uno scambio di poco superiore all'acqua trattata dallo skimmer,nel caso di skimmer monopompa con scarico in basso è meglio un elevato scambio vasca-sump in modo da evitare che lo skimmer tratti l'acqua gia trattata.

Geppy 11-09-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061814447)
Io sono dell'idea che skimmer con lo scarico in alto,mettendo una paratia che separi l'acqua in caduta dalla vasca da quella in uscita dallo skimmer,sia sufficente uno scambio di poco superiore all'acqua trattata dallo skimmer,nel caso di skimmer monopompa con scarico in basso è meglio un elevato scambio vasca-sump in modo da evitare che lo skimmer tratti l'acqua gia trattata.

Per la mia esperienza è sempre meglio avere un forte scambio, almeno doppio rispetto alla quantità di acqua trattata, proprio per evitare che accada quello che dici. Non vedo, tra l'altro, cosa c'è di diverso tra scarico alto o basso e schiumatoio singola o doppia pompa.
Il problema è sempre lo stesso.

lupo.alberto 11-09-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061814453)
Per la mia esperienza è sempre meglio avere un forte scambio, almeno doppio rispetto alla quantità di acqua trattata, proprio per evitare che accada quello che dici.

Geppy, vorrei capire meglio il tuo concetto......come detto sopra io crederei il contrario (ma posso sbagliarmi!!!!!!): cioè per me è meglio che la quantità di acqua che scende dalla vasca sia pari alla quantità di acqua trattata dallo skimmer......

Però, pensando ad alta voce:
* la mia impostazione impoverisce troppo l'acqua....???
o, al contrario,
* la mia impostazione dovendo trattare "velocemente" tutta l'acqua che scende per poi rimandarla in vasca non riesce a pulirla tutta e manda in vasca acqua "sporca"??

queste potrebbero essere delle mie considerazione che giustificherebbero la tua impostazione....

Naturalmente, solo per migliorarci tutti e senza alcuna pretesa di onniscenza da parte mia...#e4

Geppy 11-09-2012 15:32

L'ho spiegato talmente tante volte che mi sento anche un po' ridicolo a farlo di nuovo.....
:-)
comunque......

premesso che gli schiumatoi lavorano tanto meglio quanto più è stabile il carico organico.

Premesso che l'acqua o sta in vasca o sta in sump, se circola è la stessa (nel senso che ha più o meno lo stesso "grado" di "inquinamento".....).

Facendo passare in sump la stessa quantità di acqua lavorata dallo skimmer, non avrei la certezza (fai una prova con un colorante alimentare e te ne rendi conto) che quest'ultimo lavori sempre acqua nuova.

Con un forte scambio ho la certezza che l'acqua trattata viene "trascinata" verso la pompa di risalita dal flusso stesso, ritorna in vasca assieme a quella non trattata (che è la stessa che prima era già in vasca) che ritornerà giù e verrà comunque trattata.

Maggiore è lo scambio, maggiore è l'ossigenazione perchè maggiore è lo scambio di superficie (anche in sump c'è scambio di superficie).

Solo vantaggi e non capisco quali possano essere gli svantaggi....

Giusto per capirci: sto allestendo in ufficio una vschetta 60x40x40. Ho uno scambio di circa 1000/1100 l/h.....

giangi1970 11-09-2012 16:06

Geppy..
Oddio....
Differenza tra monopompa e bipompa ce ne sono....specialmente se parliamo di acqua trattata(cioe' banalmente quella che esce dallo scarico dello schiumatoio)...specialmente sugli ultimi modelli dove si fa' sparare moltissima aria ma ,a conti fatti,acqua ne passa pochina...
NON parlo di come lavorano...ma proprio di portate...
Sono d'accordissimo con te per il discorso dell'ossigenazione...
MA se restiamo solo sullo scambio di almeno due volte l'acqua trattata dallo schiumatoio ci sono dei modelli,che sono dati per 1500 litri,che trattano si e no 700 litri/ora...e dove 1500 litri di scambio sarebbero il doppio della loro portata...
Per carita'...e' vero che spesso si montano schiumatoio su vasche al meta' di quelle che sono le capacita' dichiarate dalla casa...e quindi i conti tornano....ma non e sempre cosi...
Parlo di portate dello schiumatoio...e non chiedetemi marche o esempi che non posso...basta leggere qualche dato...
In definitiva...sono d'accordissimo con un scambio alto per l'ossigenazione...
Un po' meno se dovessimo fare i conti solo ed esclusivamente con la portata dello schiumatoio...
Li le cose cambiano...

dhave 11-09-2012 16:49

Io sono daccordo con Geppy.

Per me è lo stesso discorso del riscaldatore. Che abbiamo fatto, ricordi Giangi?

Preso un valore X di l/h ideale per la dimensione del riscaldatore.
Un flusso più alto non influisce minimamente sulla resa del sistema di risclado.
Un flusso più basso influisce negativamente sulla resa del sistema di riscaldo.

Essendo praticamente impossibile calcolare i reali volumi di acqua scaricata, acqua trattata e sopratutto di ri-miscelazione (salvo test di laboratorio con sostanze marcatrici eheheh), non ha alcun senso calcolare un valore "ideale" cui attenersi.

Meglio affidarsi al massimo possibile, che in ogni caso apporterà maggiore ossigenzaione e una uniformità/costanza di valori dell'acqua.

Piuttosto non comprendo perchè ci sia questa ricerca del rapporto perfetto mediante calcoli, visto che la stessa portata di interscambio è suscettibile di regolazioni in sump, pressione atmosferica (ricordate il barometro a bottiglia delle elemntari?), usura dei componenti, pompe di movimento, tensione superficiale, alghe, patine, detriti, spugne, coralline non indifferenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.