AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   180 litri: che popolazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388846)

dony 03-09-2012 19:12

allora....il sesso degli scalari quando sono piccoli non è determinabile,per questo bisogna prenderne un gruppetto e tra questi se sie fortunata si formerà la coppia,cioè due di loro si sceglieranno e inizieranno a scacciare gli altri che dovranno essere tolti.Se vuoi puoi mettere anche solo gli scalari ma alla fine sempre in 2 rimarranno perchè appena raggiunta la maurità sessuale intorno ai 9 mesi diventeranno territoriali e inizieranno a darsele di santa ragione.

Lucrezia 03-09-2012 20:32

Benissimo sei stato molto chiaro! Allora penso che prendero degli a
scalari.. pero ancora accetto altri consigli perche potrei cambiare idea :) per quanto riguarda gli hemigrammus e i cardinali allora dovrei prendrne quanti? E gli scalari di che dimensione?

dony 03-09-2012 20:47

gli scalari dovrebbero essere proprio piccoli,intorno ai 2-3 mesi vanno bene,per gli hemigrammus e i cardinali se prendi una sola specie otterrai un gruppo che nuota compatto,se prendi entrambe le specie tenderanno un po' a disperdersi,comunque io farei 10-12 esemplari per specie

Ale87tv 03-09-2012 21:31

fai un bel gruppo di una specie, e ti consiglio gli hemigrammus, sono meno pericolosi per la riproduzione e un pelo più grandini, fai un 15... in associazione un gruppo di 5-6 otocinclus dopo un sei mesi dall'avvio se li vuoi

quella di mettere prima i neon e po gli scalari, non mi convince molto...

come valori un ph di 6-6,5, gh 5-7, kh 2-4 e sei a posto :-)

Lucrezia 04-09-2012 08:31

Okay in effetti mi ero dimenticata di scrivere i valori ottimali.. dovrei raggiungerli mettendo della torba,giusto?
Avevo anche intenzione di mettere dei cory invece degli otocinclus :-)) Sempre 5-6,vero?
Un'ultima cosa: ci potrebbe andare anche un'ampullaria o è meglio di no?

gregorio123 04-09-2012 09:21

si, i cory vanno sempre tenuti in un bel gruppetto mentre per l'ampullaria credo non ci siano problemi ma aspetta qualcun altro con più esperienza

Ale87tv 04-09-2012 09:21

l'ampullaria potrebbe avere problemi per l'acqua troppo tenera :-)

osmosi + torba per i valori.

ok per i corydoras, anche quelli almeno 5 :-)

Lucrezia 04-09-2012 10:00

Ah avevo una domanda un pò sciocca: l'impianto di depurazione dell'acqua che ho in casa e che mia madre usa per cucinare (XD) sarebbe l'impianto d'osmosi,giusto?
Serve per togliere le sostanze dannose in acqua rendendola potabile.

Ale87tv 04-09-2012 10:13

non penso, penso sia a resine scambiatrici... al limite posta il modello!

Lucrezia 04-09-2012 10:18

Vabbe dai grazie lo stesso in caso la compro dal negoziante ;-)
Stavo guardando ieri in negozio degli esemplari di carnegiella strigata molto belli,ma non ho trovato tante informazioni su di loro. Potrebbero convivere con gli scalari e gli hemigrammus? In caso quanti ne dovrei mettere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.