![]() |
Se sono reali i 6500k, rispetto alla foto, i colori sono più brillanti, l'unico dubbio che mi rimane è questo, guardando la foto "vista laterale" le piante sono sul fondo/centro, rimane qella zona d'avanti dove c'è il barilotto verde che misura 15cm, dovrei riempirla di piante basse fino al vetro oppure lasciarla vuota.
Grazie dei consigli :-) |
Ciao a tutti, a fine maturazione ho scelto di inserire o i guppy o i platy vedremo quale sceglie il bimbo.
Ieri ho controllato i valori dell'acquario e mi sono risultati questi perchè avevo usato un po' di osmosi ph = 7.5 kh = 6 gh = 7 no2 =0.05 co2 =14 (è basso se non erro) nh3-nh4 il test va da verdino a verde scuro e a me è uscito marrone #24 #28d# quelli del rubinetto di casa sono ph = 7.5 kh = 9 gh = 13 a questo punto potrei usare esclusivamente quella di casa, che mi sembra andare bene? |
si si la tua acqua di rete va bene per i poecilidi
Quote:
dal test dei nitriti sembra stia partendo il picco... |
Quote:
nh3-nh4 è ha reagente della askoll, la scala cromatica di confronto va dal verdino chiaro al verde scuro, ho eseguito due volte il test leggendo le istruzioni ieri e 2 giorni fà ma esce sempre marrone, sarà difettoso a questo punto.... no2 segna 0.05 ieri come sabato scorso e siamo a 20 giorni di allestimento, forse deve avvenire ancora il picco, o è già fatto e non l'ho notato. |
segna il valore più basso rilevabile per quanto riguarda i nitriti?
per il test dell'ammoniaca controlla se per caso è scaduto.... |
Quote:
|
sono passati 30 giorni dall'avvio della vasca, le piante crescono bene, stava soffrendo un po' la vallisneria spostata leggermente verso la luce e si è ripresa, mi mancano le piante da primo piano ma aspetto, perchè il tutto verrà traslocato in un acquario da 100lt usato che mi hanno regalato :-) .
Attualmente la vasca si presenta così: http://imageshack.us/a/img198/9008/dscn3379u.jpg problemino: il negoziante mi ha regalato 3 guppy maschi anche carini, 2 avevano il corpo arancione e le pinne bianche e 1 erano striato nero tolti dalle vasce di vendita al pubblico. Lunedi sera ho portato a casa, adattati graduatamente dal sacchetto alla vasca, inseriti nell'acquario, martedi il primo è andato in paradiso -78 verso le 16.00 e il secondo verso le 20.00, il terzo guppy è riuscito a sopravvivere al mercoledi (un mercoledì da leoni :-D ) e questa mattina giovedì ci ha lasciato -20 . Non ho idea cosa sia successo tutti e 3 sono rimasti con i colori belli, con le pinne belle, senza puntini o lesioni sul corpo, all'inizio nuotavano attivamente poi piano piano rimanevano sempre più fermi in un punto qualsiasi della vasca come se erano stanchi ne sul fondo ne boccheggiavano, e sopprattutto l'ultimo stava davanti al flusso di uscita della pompa. Quando nuotavano non davano segni anomali, solo verso gli ultimi minuti di vita stavano con il corpo in verticale. i valori che ho riliveato ieri sera sono: temp: 24°C no3: 7 gh: 8 kh: 7 ph: 7.5/8 co2: 12 no2: 0.05 p04: 0.1mg/l le piante hanno qualche foglia rovinata ma penso che sia normale nel ciclo della vita un po' di alghe verdi ma circoscritte quasi da non notarle a primo impatto 2 lumachine uscite dalle piante sul tronco è uscita una specie di muzza a batuffolo trasparente ma solo in alcuni punti. |
ma i nitriti e i nitrati con che test li misuri?
|
Quote:
la cosa che mi lascia perplesso che i 3 anni di acquario di comunità che guardavo i valori quando avevo voglia i guppy mi figliavano tutti i mesi, ma non ho mai avuto un decesso cosi' rapido, di solito dovuto al tempo, ora che voglio fare le cose un po' meglio diventa tutto incasinato. |
ma io mi porrei qualche dubbio prima di tutto sul perchè il negoziante ha tolto dalla vendita quegli esemplari...
il valore dei nitriti è il più basso rilevabile dalla scala? perchè 0,05 è basso ok, ma vuol dire che sono presenti nitriti in vasca... per essere ok deve essere al di sotto di quel valore.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |