![]() |
cos'hai come popolazione? vasca di comunità mi fa sempre paura come termine... di quanti litri stiamo parlando?
|
80l netti. popolati da 5 gymnocorimbus - 3 branchydanio - 2 piccoli scalari (cresceranno...lo sò...)
poi c'è un ancistrus ,un gamberetto e un ampullaria che ho appena tolto(temo che sia causa di foglie mangiate) adesso mi dirai sicuramente che 80 litri bastano appena x un branchidanio.......o no? |
Quote:
|
leva gli scalari... il resto può anche restare
|
si ma "scalari o non scalari" la mia acqua rimane gialla.....
era questa la domanda della discussione |
Non ti stupire, ci sono legni che tardano a rilasciare i tannini, ho inserito radici di mangrovia proprio per avere l'acqua ambrata e per averla come mi piace (color the) c'è voluto qualche mese.
|
ma sbaglio o ho appena letto che i carboni attivi non sono da mettere?? come al solito il mio amico negoziante mi ha detto che ad ogni cambio acqua sono da cambiare.........mi sa che al posto dei carboni cambio prima il negozio.......scusate la parentesi
|
eh eh eh... ovvio che ti dice di cambiarli sempre così lui te li vende :-D scherzi a parte durante il normale ciclo di vita della vasca non servono anzi, possono rompere le scatole perchè assorbono i fertilizzanti che si dosa per le piante. I carboni si usano dopo un trattamento con un medicinale o per eliminare la colorazione gillastra ad esempio del tannino (anche se male non fa) per cui levalo :-)
|
ma dici di toglierli subito o di aspettare la fine del mese di maturazione dell'acquario?
|
La tua acqua si è ambrata perchè avendo tolto il carbone attivo non hai più nulla che ti assorba il colore rilasciato dal legno. E' tutto normale e a pesci e piante (a meno di piante esigenti e poca luce) non dispiace affatto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |