![]() |
la mandata del filtro dovrebbe scaricare appena sotto il pelo d'acqua e non dovrebbe fare una cascatella! l'effetto disperdente è identico all'aeratore. deve semplicemente smuovere la superficie senza fare bolle.
effettuare i test è l'unico modo per monitorare la situazione e decidere eventuali interventi col dovuto preavviso, prima che sbalzi di ph o alte concentrazioni d'inquinanti uccidano i pesci |
daccordo vi farò sapere i valori.
e potete suggerirmi una pianta da primo piano da mettere nell' angolo a sinistra? pensavo ad una cryptocoryna ma non avendo il substrato fertilizzato non so se si può fare... grazie. ------------------------------------------------------------------------ ah già: metto anche a posto il filtro!!! |
puoi metterla con le tabs vicino alle radici
|
puoi mettere anche limnophillia, che crescono molto veloci e tengono a bada i nutrienti, hydrocotyle, piante per me molto belle...
|
le pastiglie una volta a settimana vanno bene lo stesso?
e con l' illuminazione? la lampada che ho è da 13 w. lo so che non sono molti, ma lo presa pensando che la felce e le anubias sono piante ombrofile e in più in un acquario così piccolo... |
13 Watt vanno più che bene, puoi provare con la più piccola fra le crypto, la parva, che può anche farti un pratino.
|
va bene grazie a tutti!!
controllerò i valori e mi informerò per le piante. se mi sorgono altre domande vi chiederò... a presto. |
ho testato tutti i parametri dell' acqua ed ecco i risultati:
NO3 = 25 NO2 = 0 KH = 6-10 PH = 7,2 Cl = 0 che ne dite? possono andare? |
se fossero così ok ma con cosa fai i test? i nitrati sono perfetti per accogliere piante a crescita rapida, nella normalità cerca di tenerli a 10, kh perchè 6-10? e il gh?
|
no so il negoziante da cui li ho testati mi pare abbia usato il tetra sei in uno(ma non ne sono sicuro), io gli ho chiesto perchè non ha usato un test a reagenti e lui mi ha risposto che la variazione di errore tra i due tipi di test è minima... ( questo negozio mi è sempre sembrato moto competente e tecnico!! ).
poi scusa l' ignoranza ma se il KH è la durezza, il GH cos' è? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |