AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Mi piacciono i Guppy, ma ho molti dubbi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388573)

mentapiperita74 07-09-2012 21:24

Può darsi che sia come dici tu, perchè stamattina ho un piccolino di meno. #28c

Però l'altro ieri ho cominciato a dargli i naupli di artemia e non vorrei che si fosse "intasato" con un guscio...

Comunque avevo seguito i consigli e aumentato con un po' di bicarbonato i valori.
Ora ho ph=7 - 7,2 (il colore mi pare a metà tra le due posizioni della scala...)
KH=4

Sono i fosfati che mi fanno rabbia. Ho fatto due cambi d'acqua ma non sono scesi sotto a 1,8
eppure ho una piantina di anubias e cerco di non esagerare col cibo.

Dite che posso fare altro per fare salire ancora il KH o lascio così?

eltiburon 10-09-2012 02:05

Porta il KH almeno a 6 e il pH a 7,5. Vai di bicarbonato!

slevin 13-09-2012 12:17

ma che valori ha la tua acqua del rubinetto? noi a Roma ce l'abbiamo dura (ogni riferimento a fatti o citazioni è puramente casuale :-D) quindi baserebbe tagliare quella di osmosi, oppure compri i sali Kh/Gh e li alzi gradualmente coi cambi...
ma come vanno i piccoli, sopravvivono? :-)

mentapiperita74 14-09-2012 09:10

L'acqua dalle mie parti ha ph tra 6,5 e 6,8, a seconda di dove la prelevo, KH=4 per questo sono costretto ad aggiungere il bicarbonato.

Con questo accorgimento mi pare che i piccoli stiano bene. Per ora li alimento con mangime secco specifico (quello della sera) e artemie, e mi pare crescano bene (Me ne sono rimasti 2)

slevin 14-09-2012 11:45

Immaginavo ;-)
In ogni caso se continui ad utilizzare il bicarbonato di sodio attento a non eccedere perchè sennò ti ritrovi con un eccesso di quest'ultimo che non fa mai bene.
In alternativa puoi utilizzare quello di potassio (lo trovi in farmacia ma più costoso) o quello di calcio, che ti alza pure il GH ;-)

eltiburon 15-09-2012 02:33

Quote:

Originariamente inviata da slevin (Messaggio 1061819670)
Immaginavo ;-)
In ogni caso se continui ad utilizzare il bicarbonato di sodio attento a non eccedere perchè sennò ti ritrovi con un eccesso di quest'ultimo che non fa mai bene.
In alternativa puoi utilizzare quello di potassio (lo trovi in farmacia ma più costoso) o quello di calcio, che ti alza pure il GH ;-)

Bicarbonato di calcio? Mi risulta che esista solo in soluzione. Non ho mai sentito che si possa precipitare.

alexfdj 15-09-2012 08:26

ho letto la discussione e la trovo interessante.....

Prima di tutto vorrei dire che 10 litri, se ben ho compreso, sono sicuramente difficilissimi da gestire per dei pesci. Se all'interno della vaschetta non hai piante (solo anubias) non consumerai mai i fosfati ed i nitrati che sono elevati. Ti consiglio di valutare l'acquisto, guarda anche nel mercatino del forum, di una vasca per lo meno di 70-80 litri netti che potrai allestire tranquillamente per tenere i guppy senza più nessun problema, visto che non hanno bisogno per forza di vasche di allevamento. Io per esempio gli avanotti li lascio liberi, senza nursery, e lascio fare alla natura. Naturalmente è fondamentale avere tante piante, sempre.

Per alzare il KH senza usare il bicarbonato di sodio (che andrebbe usato solo in estremis) ti consiglio i vari prodotti in commercio tipo il KH plus della Sera, o qualsiasi altra marca. Così non vai ad inserire ulteriori elementi che influenzerebbero anche di molto la conducibilità.

Ad ogni modo i guppy sono facili da gestire, ripetto ad altre specie, ma sono sempre esseri viventi, che se non ben gestiti sono vittime di stragi in vasca.

eltiburon 15-09-2012 23:09

I prodotti commerciali tipo KH plus credo che alla fine contengano poi bicarbonato pre-dosato. E' chiaro che se voglio aumentare il KH, dovrò aumentare la conducibilità, ma non è certo un problema per i guppy, pesci di acqua dura.
Non avrei tutta questa paura del bicarbonato...

mentapiperita74 16-09-2012 09:30

Grazie per i consigli.
Ho avuto per le mani un piaccametro digitale della hanna che fa anche da conduttivimetro.
Per cui ho potuto vedere che mentre nell'acquario grande l'acqua fa 280µS, in quello piccolo sono a 480µS.
Penso proprio che sia dovuto all'eccesso di bicarbonato e anche al fatto che quest'estate ho rabboccato sempre con acqua normale e non di osmosi, e da quello piccolo l'evaporazione era alta.

Comunque sapevo da subito che sarebbe stata dura gestire un 10 litri, per cui ho cercato per un pò nel forum e in giro se c'era qualcosa di più grande, ma ho anche problemi di spazio, per cui alla fine ieri ho comprato un cubo da 30lt con filtro biologico.

Questa settimana vedrò di avviarlo in modo da dare una sistemazione più dignitosa ai pescetti.

Poi non vorrei allontanarmi troppo dall'oggetto della discussione, ma avete mai provato ad analizzare l'acqua dell'acquarista?
Ieri ho preso alcune petitelle per l'acquario grande e ho analizzato l'acqua del sacchetto.
Ragazzi, fa paura:
PH:6,7
KH:2
PO4:>3.6
NO3:100 o più (sera test)

E io che mi ammazzo per avere i valori a posto...

Certo anche se è grande il negozio, i pesci non erano proprio "rigogliosi". Nella vasca ci tenevano anche Bothia e Coridoras, che già non mi pare possano convivere.
Non avevo mai testato l'acqua dei negozi, ma se mi capiterà ancora di prendere pesci sono proprio curioso di vedere come la tengono gli altri...

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061822070)
I prodotti commerciali tipo KH plus credo che alla fine contengano poi bicarbonato pre-dosato. E' chiaro che se voglio aumentare il KH, dovrò aumentare la conducibilità, ma non è certo un problema per i guppy, pesci di acqua dura.
Non avrei tutta questa paura del bicarbonato...

Sì, ho cercato in rete se trovavo la composizione, ma nessuno sa cosa ci sia nei prodotti commerciali, per cui, dato che fin'ora ne ho aggiunto solo una volta 1 punta di coltello, non credo sia il caso di ricorrere a un prodotto apposta. Pensavo piuttosto di introdurre qualche roccia calcarea per mantenere un kh e ph alti, eventualmente posizionata in modo che si possa togliere se dovesse salire troppo. Avete suggerimenti sul tipo di roccia senza che devo girare per i fiumi col viakal in tasca? :-D

EDIT: Ho letto in giro che si può usare granito o porfido. Siete daccordo?
Eventualmente faccio un salto anche dal mio acquarista e vedo cosa mi consiglia.

eltiburon 16-09-2012 19:03

No, granito e porfido, no. Devi usare calcare, es. il marmo va bene, ottime le conchiglie marine.
I tempi però sono più lenti, per le urgenze meglio il bicarbonato.
Il calcare naturalmente ti alza anche il GH.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.